venerdì 11 maggio 2012

BANDO DI CONCORSO 2012, PREMIO UMANISTICO

Col presente bando la Città di Gubbio indice ed ospita la prima edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria
 
Il BANDO ha l’obiettivo di incentivare e diffondere la cultura nella collettività. Inoltre, si intende associare il nome di Gubbio ad un Premio che denoti la capacità di far tesoro delle esperienze culturali locali per accoglierne altre di più ampio raggio: ciò ben si evince dal nome del Premio, che è un omaggio ad Oderisi da Gubbio ed al contempo un richiamo alla poesia di Maria Luisa Spaziani (e con essa alla cultura italiana in senso ampio) che ha intessuto importanti legami con la Città di Gubbio.
 
Articolato in cinque sezioni (con scadenze diverse per ogni sessioni a partire dal mese di giugno) , quattro sono sezioni nuove di zecca ad integrazione di quello istituito in precedenza, il Premio denota originalità, concretezza ed attenzione verso le diverse fasce d'età e le diverse sensibilità culturali al fine di un coinvolgimento generale e di una diffusione efficace della consapevolezza di quanto sia importante il sapere così come il saper fare».“Onor d’Agobbio. 
 
Il Premio, si articola nelle seguenti cinque sezioni: a) Concorso nazionale “Angelo Ferrante” di poesia inedita riservato ai giovani autori italiani dai sedici ai trenta anni. b) Concorso nazionale “Serendipity” per la saggistica edita di autori italiani riguardante tematiche sociali, economiche, formative, religiose. c) Concorso regionale per tesi di laurea quadriennale o magistrale afferenti tematiche sociali, economiche, formative, religiose, discusse presso Università italiane aventi sedi in Umbria. d) Concorso nazionale di narrativa edita di autori italiani. e) Premio Speciale della Città “Onor d’Agobbio, assegnato a due protagonisti del sapere e del saper fare, della cultura d’impresa, delle arti visive e della comunicazione sociale, della ricerca scientifica e della formazione, come riconoscimento per l’impegno profuso nel raggiungimento di risultati di grande qualità significativi per la crescita armonica della persona e dell’identità nazionale, inserita nel più ampio consesso umano e civile.
 
I premi sono assegnati da specifiche Giurie tecniche e popolari a seconda delle cinque diverse sezioni. La Segreteria del premio “Onor d’Agobbio” è situata presso la Biblioteca Sperelliana –Via di Fonte Avellana- Gubbio tel. 075 9237632/3.