martedì 4 dicembre 2012

EDUCAZIONE AMBIENTALE... Al via le selezioni per il corso "Youth encountering environmental human rights"

Il corso "Youth encountering environmental human rights" ha come obiettivo quello di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nell'ambito dell'educazione ambientale per i diritti umani e l'attivismo pacifico. Le attività sono state preparate per giovani lavoratori, educatori, attivisti o chiunque sia interessato ad approfondire l'argomento dei diritti umani ambientali e sia disposto a condividere le proprie esperienze partecipazione ed imparare nuovi modi di impegnarsi in questioni ambientali locali e globali.

"In tutto il mondo, la gente sta sperimentando gli effetti del declino degli ecosistemi, dalla carenza d'acqua alla moria di pesci; alle frane sui pendii disboscate. Le vittime del degrado ambientale tendono ad appartenere ai settori più vulnerabili della società - minoranze etniche e razziali e poveri - che regolarmente portano il peso sproporzionato di tali abusi.
Sempre più spesso, molti diritti umani fondamentali sono stati messi a rischio, come il diritto alla salute che è influenzata dalla contaminazione delle risorse, o il diritto di proprietà e cultura compromesso dalle intrusioni commerciali in terre indigene. L'attivismo dei diritti umani rappresenta un'opportunità significativa per affrontare le conseguenze del degrado ambientale e può avere la funzione di catalizzatore di idee ed azioni nel mondo reale".

Il corso IYNF vuole rendere consapevoli e forti i giovani al fine di permettere loro di difendere i propri diritti e quelli delle comunità colpite dai cambiamenti climatici e degli ecosistemi locali. L'educazione ai diritti umani svolge un ruolo fondamentale nella scoperta delle interdipendenze dei diritti e dei collegamenti tra degrado ambientale e dei diritti umani.

Ulteriore obiettivo di questo corso è la costruzione di una rete di giovani disposti a moltiplicare le loro conoscenze e creare un follow-up di iniziative e progetti in materia di educazione ai diritti umani, educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile coinvolegendo i giovani a livello internazionale e locale.

Ecco i requisiti che i cadidati devono avere per partecipare al corso:

18-30 anni di età (con alcune eccezioni oltre 30);
Residenti in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa;
Volontariato, lavoro attivo nei campi di gioventù, ambientale o entrambi;
Esperienza maturata nei settori del lavoro giovanile/diritti umani e ambientali/attivismo ambientale;
Disposti a moltiplicare il loro apprendimento passando ad altri attraverso progetti e incentivi;
Desideroso di imparare, partecipare attivamente, condividere e contribuire.

La quota di partecipazione è di euro 50, ma tutti i costi dei visti e di viaggio, vitto e alloggio sono coperti al 100%. Per partecipare c'è tempo fino al 20 dicembre. La selezione si chiuderà e verrà comunicata il 7 gennaio.
Per ulteriori domande, contattare Ilze: Jece-ilze@iynf.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Online maggiori dettagli su luogo e modalità di svolgimento