giovedì 18 luglio 2013

Campagna contro l’istigazione all’odio on line. Un progetto gestito dal settore gioventù del Consiglio d’Europa


Da qualche anno l'istigazione on line all'odio è divenuta una delle forme più diffuse di abuso dei diritti umani con conseguenze negative molto gravi sia nel mondo reale che in quello virtuale.

L'ISTIGAZIONE ALL'ODIO, COSI' COME DEFINITA DAL COMITATO DEI MINISTRI  DEL CONSIGLIO D'EUROPA, E' ESPRESSIONE DI TUTTE LE FORME DI DIFFUSIONE  ED INCITAZIONE ALL'ODIO RAZZIALE, ALLA XENOFOBIA, ALL'ANTISEMITISMO E  AD ALTRE FORME DI INTOLLERANZA, ESPRESSIONE DI NAZIONALISMI,  DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DI MINORANZE, DI MIGRANTI. ALTRE FORME  DI DISCRIMINAZIONE SONOLA MISOGINIA, L'ISLAMOFOBIA,LA CRISTIANOFOBIA  E TUTTE LE FORME DI PREGIUDIZIO CIRCA L'ORIENTAMENTO SESSUALE E DI  GENERE.

La campagna -  rivolta ai giovani dai 13 ai 30 anni che si uniscono on line attraverso la costituzione di una comunità di giovani motivati a discutere ed attuare azioni contro l'incitazione all'odio on line -  mira a combattere il razzismo e le forme di discriminazione, fornendo le competenze necessarie per riconoscere e svolgere azioni contro le violazioni dei diritti umani.

Per l'Italia la campagna è coordinata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.


Gli strumenti utilizzati

NO HATE SPEECH MOVEMENT ( Movimento contro l'istigazione all'odio)
www.nohatespeechmovement.org
Una piattaforma on line che propone contenuti prodotti dagli utilizzatori e caricati dai giovani con i loro contributi emozionali e razionali sull'incitazione all'odio e sulla questione dell' identità.
Questo sito è la principale pagina finalizzata della campagna, aperta al pubblico, con presentazioni tra cui anche video autoprodotti e fotografie.
 

HATE SPEECH WATCH ( Osservatorio sull'incitazione all'odio)
www.hatespeechwatch.org
E' una banca dati on line che permette di raccogliere, monitorare e discutere il contenuto dell'istigazione all'odio su Internet.
E' anche un motore online generato dagli utenti ove gli stessi, registrati, possono linkare ogni contenuto sull'odio presente su Internet. Gli utenti possono etichettare la corrispondenza, fare commenti e discuterne. I moderatori monitorano e assicurano la continua gestione del sito, creando ogni mese argomenti d'interesse basati sui principali argomenti della comunità on line.

Informazioni e contatti
Per informazioni generali sulle attività giovanili condotte dal Consiglio d'Europa:
www.coe.int/youth
Per maggiori informazioni circa attività specifiche di questo progetto:
www.coe.int/youth
email: youth.nohatespeech@coe.int