venerdì 26 luglio 2013

Lo stato del paesaggio italiano - FotoGraFi Utili: un archivio multimediale

Lo scopo è quello di creare un archivio multimediale che documenti lo stato del paesaggio italiano: ma non quello che si vede solitamente in cartolina, bensì il suo contrario. Ovvero gli scenari di degrado, le brutture, gli errori e gli orrori che costellano da Nord a Sud il Belpaese.

E’ il nuovo progetto lanciato da Oliviero Toscani e Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la collaborazione del Fondo Ambiente Italiano e il contributo di Terra Moretti.

Una ricerca collettiva, portata avanti da tutti e con tutti i mezzi tecnologici a disposizione, dagli obiettivi più raffinati alle fotocamere incorporate nei telefoni cellulari, al fine di dar vita ad un’esposizione collettiva in costante aggiornamento e creare un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani, che funga da monito permanente e denuncia collettiva.

Nel contempo, la fotografia ha l’occasione di farsi “vera arte”, ossia memoria storica dell’umanità e non solo opera d’arte da appendere ai muri.

Per partecipare, inviate le immagini e i video a:
info@nuovopaesaggioitaliano.it
www.nuovopaesaggioitaliano.it
Scadenza: (sempre aperto).