giovedì 17 ottobre 2013

Corso di Formazione Teatrale - e - Laboratorio permanente - Garbagnate Milanese - Gruppo LA FORNACE

Il gruppo LA FORNACE

presenta
CFT – Corso di Formazione Teatrale - e - Laboratorio permanente
Direzione artistica: Alessandro Luraghi
Il CFT – Corso di Formazione Teatrale - 2 SETTIMANE DI PROVA GRATUITE -
 
Nato nel 1998, il corso biennale fornisce agli allievi dai 15 anni in su una formazione teatrale di base, che permette di comprendere in che cosa consiste il lavoro dell'attore, sperimentandolo direttamente su di sé. L'itinerario didattico è finalizzato al riconoscimento dei mezzi espressivi di ciascun allievo attraverso la consapevolezza del proprio corpo, della propria voce, dei pregi e dei difetti, della personale sensibilità di ognuno. Nel corso dell’anno "A" gli allievi si appropriano di alcune tecniche per facilitare l’espressione della propria creatività e possono già mettere in scena un lavoro. Segue poi un anno "B", in cui le conoscenze apprese vengono approfondite e incanalate in un laboratorio finalizzato alla rappresentazione di un saggio teatrale.

Laboratorio permanente
Il Laboratorio permanente è rivolto a tutti gli ex-allievi che si sono distinti per il loro impegno nell'ambito delle attività del CFT negli anni passati( ammissione previo colloquio).
Il programma
.  espressione corporea
· espressione vocale
. relazione con lo spazio e i compagni
· elementi di storia del teatro
. elementi di regia
. analisi del testo

Nei suoi 15 anni di attività il CFT ha visto passare un centinaio di allievi, con i quali ha realizzato una quindicina di saggi e spettacoli, fra cui “Arlecchino buffone di Amleto” (2000), con una decina di repliche in giro per la provincia di Milano, “Sanitari” (2007), finalista al concorso Upnea '07, "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni (2008), Archè(2009), Il Malato immaginario di Molière(2010). L'Aniversario di H.Pinter(2012/2013)

Gli orari· sabato, dalle 17.00 alle 19.00 (Corso) - 2 SETTIMANE DI PROVA GRATUITE -. sabato. dalle 15.00 alle 17.00 (Laboratorio gratuito - riservato ex-allievi)

Il luogo
Il corso si svolge prevalentemente nello spazio teatrale del Teatro "S. Luigi", via Vismara 2, a Garbagnate Milanese.

Gli insegnanti

ALESSANDRO LURAGHI è membro della Compagnia di Paola Manfredi(Teatro Periferico) con Angela Rossi/Marianna Esposito/Paolo Olgiati/ Lella Telloli Heins ha perfezionato le tecniche del metodo Stanislavsky / Strasberg. negli ultimi anni ha seguito corsi e seminari di scrittura creativa e regia cinematografica con Luca Aimeri e Giampaolo Spinato, si è perfezionato nello studio delle maschere della Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri, ha seguito seminari per l’uso creativo della voce con Lello Cassinotti e sulla riabilitazione vocale e posturale per il teatro con Barbara Barbarani. Si è perfezionato nella maschera del Clown con i Barabba's clown di Arese. Ha seguito seminari di teatro danza e contemporanea con Rossella Savio. Ha collaborato con Animanera, I Dionisi, Nina's Drag Qeens. Dal 1998 a oggi ha curato personalmente la regia, la costruzione drammaturgica, le installazioni scenografiche e illuminotecniche delle rappresentazioni teatrali nate all'interno del CFT.

Info lafornace@hotmail.it