lunedì 20 aprile 2015

SONO IN ARRIVO... I SUPERMILANO DAYS! DOMANI LA CONFERENZA STAMPA


23-26 aprile 2015
“Supermilano Days - Terre Expo”:
70 eventi tra ville storiche, chiese, cascine, parchi e luoghi artistici,                         per scoprire le eccellenze di 20 comuni nell’hinterland milanese

Parte l’ottava edizione dei “Supermilano Days  – Terre Expo”: dal 23 al 26 aprile ville storiche, chiese, musei, cascine e parchi dell’intero territorio a nord ovest di Milano, non accessibili durante l’anno, verranno aperti e resi visitabili al pubblico.
L’iniziativa intende promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dell’intero territorio a nord ovest di Milano, con l’obiettivo di dare vita a un nuovo polo turistico che coinvolge i luoghi limitrofi l’esposizione universale: le “Terre di Expo”.
La rassegna culturale e ludico-gastronomica coinvolge 16 comuni a nord ovest di Milano (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago), 3 comuni della Provincia di Monza e Brianza (Cesano Maderno, Desio e Limbiate) e il Parco regionale delle Groane.
All'interno dei beni aperti verranno realizzati eventi culturali e di intrattenimento da parte di Enti ed Associazioni del territorio, anche con il coinvolgimento di Aziende e attività produttive.
I “Supermilano Days – Terre Expo” saranno anche l'occasione per presentare i 24 progetti “EXPOniamoci” dedicati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio, realizzati da Associazioni ed Enti operanti sul territorio e sostenuti da Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus. Nel palinsesto di attività, in programma per i mesi da maggio a ottobre, periodo in cui il territorio sarà interessato dai flussi turistici attratti da Expo Milano 2015, sono previsti anche incontri e attività didattiche legati ai temi dell’Expo, eventi legati alla mobilità sostenibile e progetti dedicati ai bambini.
A fare da guida circa 200 giovani volontari, che accompagneranno i turisti alla scoperta dell’arte, della gastronomia e della storia dei luoghi più suggestivi dell’hinterland milanese.

INFO PER I VISITATORI
www.supermilano.org - www.insiemegroane.it – Numero verde 800 474747