lunedì 14 novembre 2016

Corso gratuito addetto ai servizi di controllo


Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
Il Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009, Decreto Maroni, ha disciplinato la figura dell'ex - buttafuori stabilendo che per poter svolgere attività di controllo nei luoghi di pubblico intrattenimento e spettacolo è necessario essere in possesso di un numero di iscrizione in un elenco istituito presso la Prefettura.
Tra i requisiti necessari per l'iscrizione in Prefettura vi è obbligatoriamente il possesso di attestato del corso "Addetto ai servizi di controllo". L'attestato viene rilasciato dalla Regione di competenza.
Durata del corso
90 ore suddivise in lezioni in aula di 4 ore in giornate ed orari da definire.
Aree disciplinari
Le aree disciplinari con i relativi argomenti sono tre:
        area psicosociale: principi base della comunicazione, gestione dei conflitti, tecniche di interposizione personale
        area giuridica: elementi di diritto del lavoro e di diritto penale, normativa specifica (Decreto Maroni), TULPS
        area tecnica: cenni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso, antincendio
Documenti per l'iscrizione
        Documento di identità in corso di validità
        Codice Fiscale
        Permesso di soggiorno valido (solo per i cittadini extracomunitari)
        Fotocopia del titolo di studio (è sufficiente la licenza di scuola media inferiore)
Per tutti coloro che hanno studiato all'estero è necessario produrre la traduzione asseverata e la DICHIARAZIONE DI VALORE (documento obbligatoriamente rilasciato dall'Ambasciata Italiana del Paese in cui si sono svolti gli studi)
Costi
Il corso ha un costo di: 400 euro, (esente IVA Art. 10 comma 20 – DPR 633/72) comprensivi della quota di esame e del materiale didattico consegnato.
Il corso potrà essere gratuito per coloro che risponderanno ai seguenti requisiti:

        disoccupati o inoccupati dai 18 ai 29 anni compiuti, anche percettori di strumenti di sostegno al reddito, domiciliati o residenti in Lombardia
        giovani che al momento dell'adesione non sono iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale (scuola dell'obbligo, università, master, dottorati, scuole di specializzazione)
        giovani che al momento dell’adesione non risultino avere in corso di svolgimento percorsi di servizio civile o di tirocinio extra-curricolare.

Contatti
Centralino: 02 66980923