lunedì 14 novembre 2016

Corso di Operatore di Contabilità


Corso di Operatore di contabilità corso di contabilità e bilancio definito dal Q.R.S.P. (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia con rilascio di attestato regionale con le competenze acquisite.
Per informazioni dettagliate del corso visualizza la scheda descrittiva del corso clicca qui
Corso serale - Possibilità di inserirsi a corso già iniziato anche ai singoli moduli proposti. Possibilità di iscriversi al corso completo oppure ai singoli moduli anche a corso già iniziato. Per visualizzare il contributo richiesto a copertura dell'intero corso e dei singoli moduli clicca qui
Per visualizzare il calendario con giorni e orari del corso clicca qui.

Il corso di contabilità e bilancio è indirizzato a non specialisti che intendono lavorare come addetto alla contabilità presso aziende o professionisti. Utile anche ad artigiani, commercianti, amministratori e a tutticoloro che vogliono confrontarsi efficacemente con il commercialista o l’associazione di categoria.

Sede del corso: presso l'Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno a 5 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Vicolo Santa Marta 9.
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di MilanoComo Monza Brianza.

Ambito lavorativo di riferimento
Il contesto in cui opera l'operatore di contabilità è generalmente la direzione amministrativa dell'impresa; il processo di lavoro in cui opera è quindi l'amministrazione e contabilità.
L'Operatore di contabilità è inserito nella direzione amministrativa e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo. All'interno dell'organigramma, dipende generalmente dal capo-contabile, che nelle piccole organizzazioni può coincidere con il titolare.

Metodologia utilizzata: learning by doing.
I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni di casi pratici. Il docente ha elaborato un metodo originale che permetterà al corsista di capire e memorizzare più velocemente la materia.

Secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia - Q.R.S.P., l'Operatore di contabilitàclicca qui assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell'impresa, in base alle normative vigenti. Egli effettua la registrazione dei ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale. I possibili ambiti di specializzazione sono la contabilità clienti, la contabilità fornitori e la contabilità generale.

Modulo Contabilità generale (base) con utilizzo applicativo - 40 ore
Obiettivo: far acquisire le conoscenze necessarie per effettuare le registrazioni dei principali fatti di gestione sul libro giornale, nei registri Iva e la liquidazione dell’Iva.
Contenuticontabilità generale (base): la contabilità generale, il metodo della partita doppia, i documenti contabili, i libri e i registri, la costituzione dell’impresa, acquisti di merci, acquisti di servizi, regolamento
degli acquisti, vendita di merci, regolamento delle vendite, la liquidazione dell’Iva, il modello F24, le scritture d’assestamento, le scritture di completamento, le scritture di integrazione, le scritture di rettifica, le scritture d’ammortamento, le scritture di epilogo, le scritture di chiusura di conti, la situazione contabile, la riapertura di conti.
Introduzione all'utilizzo del software applicativo di contabilità generale; crea nuova azienda; apri contabilità: anagrafiche clienti, fornitori, piano dei conti, causali contabili; prima nota: inserimento prima nota (dei fatti di gestione più frequenti), modifica prima nota, cancellazione movimenti, interrogazioni. Stampe: partitari, stampe Iva (stampa registri Iva), liquidazione Iva, bilanci (bilancio a sezioni contrapposte), libro giornale.
Copie di sicurezza. Elaborazioni periodiche: chiusura e riapertura periodo.

Modulo Fatturazione attiva (base) - 20 ore
Obiettivo: far acquisire le conoscenze necessarie per predisporre le fatture da emettere ai clienti.
Contenuti: istituzione e aspetti generali dell’I.V.A., classificazione delle operazioni, effettuazione delle operazioni, la base imponibile, soggetti passivi, il D.D.T., fatturazione delle operazioni, variazione dell’imponibile e dell’imposta.
Modulo Bilancio d’esercizio (base) - 30 ore
Obiettivo: far acquisire le conoscenze necessarie per predisporre il bilancio d’esercizio di una Piccola Media Impresa.
Contenuti: bilancio d’esercizio (base): composizione del bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa (cenni). Lo stato patrimoniale: immobilizzazioni immateriali, immobilizzazioni
materiali e immobilizzazioni finanziarie, rimanenze, crediti, attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni, disponibilità liquide, il patrimonio netto, i fondi rischi ed oneri, trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato, debiti. Il conto economico: il valore della produzione, i costi della produzione, i proventi e oneri finanziari, rettifiche di valore di attività finanziarie, proventi e oneri straordinari, le imposte sul reddito dell’esercizio.

Modulo Analisi di bilancio per indici (base) - 30 ore
Obiettivo: il modulo si propone di far acquisire le conoscenze necessarie per rielaborare e analizzare il bilancio d’esercizio di una PMI. Lo scopo è di ottenere delle informazioni sullo stato di salute dell’azienda.
Contenuti: analisi di bilancio per indici (base): interpretazione prospettica del bilancio, lo Stato Patrimoniale riclassificato, il Conto economico riclassificato, l’analisi della redditività, l’analisi della produttività, l’analisi patrimoniale, l’analisi finanziaria.

Durata dell'intero corso: 120 ore totali per i 4 moduli
Possibilità di iscriversi anche ai singoli moduli.
Orario: 2 sere a settimana dalle 19 alle 22 e/o sabato mattina dalle 9 alle 12.
Numero massimo di allievi per corso: 12 (Ogni corsista disporrà di un proprio computer).
Chi si iscrive ai singoli moduli riceverà attestato di frequenza con le competenze acquisite.

Sono aperte le iscrizioni.

Segnaliamo che il corso è accessibile con i finanziamenti della Regione Lombardia per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia tramite il progetto Dote Unica Lavoro.
Per maggiori informazioni sulla Dote Unica Lavoro clicca qui.
Per accedervi occorre verificare con i centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego e agenzie interinali) se si possiedono i requisiti stabiliti dal progetto regionale per essere “presi in carico” dai centri accreditati al lavoro , quindi accompagnati in un percorso di orientamento al lavoro ed eventualmente caricati sul corso di formazione prescelto.
Numero di identificativo del corso Operatore di Contabilità come Dote Unica Lavoro: ID 140613

In alternativa è possibile accedere versando il contributo richiesto a copertura delle spese. Possibilità di iscriversi al corso completo oppure ai singoli moduli. Per visualizzare il contributo richiesto a copertura dell'intero corso e dei singoli moduli clicca qui
Per iscriversi occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) o consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):
(per chi accede tramite i progetti di Dote Unica Lavoro e di Garanzia Giovani, il corso è completamente gratuito. L'iscrizione viene fatta tramite l'ente accreditato al lavoro che si prende in carico l'utente)
- scheda di iscrizione al corso clicca qua
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia della tessera sanitaria;
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di contabilità).
Avvio di ogni corso di contabilità e bilancio al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni. 
Se non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti, l’Associazione Paolo Maruti Onlus si riserva la possibilità di annullare il corso. In caso di mancato avvio, l’Associazione Paolo Maruti restituirà quanto versato in sede di iscrizione.

Rateizzazione del contributo a copertura delle spese

(il corso è gratis per chi accede tramite il progetto regionale Dote Unica Lavoro finanziato da Regione Lombardia. L'iscrizione viene fatta tramite l'ente accreditato al lavoro che si prende in carico l'utente e che ci deve scrivere segnalandoci i dati dell'utente affinché possiamo inserirli su GEFO il programma della Regione Lombardia).
Eur 100 all’atto dell’iscrizione
Eur 300 all'inizio del corso
Saldo in rate mensili entro la fine del corso.
Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione.

FONTE: http://www.associazionemaruti.it/p/corso_di_contabilita_e_bilancio_1