mercoledì 7 marzo 2012

CAMPI DI LAVORO ESTATE 2012


campi di lavoro
e altre esperienze di volontariato

LUNARIA - CAMPI DI LAVORO 2012
Quest’anno ci sono moltissimi progetti anche in inverno e privamera! Circa 400 progetti internazionali disponibili, fino ad esaurimento posti. In questi giorni stiamo tenendo aggiornato il database dei campi – campi nuovi in Vietnam, Indonesia, USA, Haiti, Regno Unito, Germania e Francia, appena pubblicati sul sito…quindi sei ancora in tempo per organizzarti!
Nel 2011 sono state più di 450 le richieste di partecipazione, e circa 370 volontari sono giàpartiti per i nostri campi all’estero.
Per cercare e scegliere i campi:
www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/campi-internazionali-volontariato-internazionale-2/


SCI - WORK CAMPS, CAMPI DI VOLONTARIATO 2011
SEI PRONTO A PARTIRE?
Il Servizio Civile Internazionale organizza da più di 90 anni campi di volontariato in Italia e all'estero sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva.
I campi, la cui durata varia dalle 2 alle 3 settimane, rappresentano un'occasione unica di incontro tra volontari provenienti da tutto il mondo che hanno la possibilità di condividere idee ed esperienze, vivere in una dimensione comunitaria e realizzare attività di gruppo a supporto delle comunità locali, acquisendo maggiore consapevolezza come individui e come cittadini attivi.
Consulta il data base dei campi disponibili qui: www.sci-italia.it/index.php/campi-di-volontariato/elenco-dei-campi


IBO - ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCI COSTRUTTORI
CAMPI DI LAVORO: GIA' DISPONIBILE IL PROGRAMA CAMPI 2012:www.iboitalia.org/it/campi-di-lavoro
sede IBO a Ferrara
Via Montebello, 46, Ferrara - 0532.245689

Cos'è Ibo Italia
IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori - è un Organismo non governativo, che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella direzione della condivisione e della solidarietà umana e cristiana. Inizio attività: in Europa nel 1953, in Italia nel 1957, costituita in associazione nel 1968. Riconosciuta idonea dal M.A.E. ad operare per la selezione, formazione e invio di volontari nei paesi in via di sviluppo. Federata alla F.O.C.S.I.V. dal 1972.

Attività
La principale attività di IBO Italia. è la formazione dei giovani attraverso l’esperienza dei campi di lavoro presso associazioni o comunità che svolgono attività di accoglienza. I campi di lavoro si propongono come momenti di condivisione e di scambio. Attraverso l'aiuto concreto del lavoro, i giovani hanno la possibilità di vivere l'esperienza della vita comunitaria assieme a ragazzi di diverse nazionalità. I progetti internazionali rappresentano l'impegno di IBO Italia nei confronti delle popolazioni del sud del mondo. Se infatti da una parte si cerca di integrare gli extracomunitari presenti sul nostro territorio attraverso la creazione di comunità d’accoglienza, dall’altra si cerca di favorirne lo sviluppo e la crescita sociale ed economica nei loro paesi. Da alcuni anni IBO Italia si occupa con serietà e dedizione anche di Servizio Volontario Europeo: esperienze di volontariato a lungo termine (da sei mesi ad un anno) per ragazzi dai 18 ai 25 anni e di Adozioni a distanza di bambini con situazioni famigliari difficili in India.


OIKOS: VACANZE-LAVORO

L'OIKOS propone un vasto programma dei campi di lavoro all'estero.
Attività

L'Oikos è un'associazione di volontariato fondata nel 1979. Si occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani.
L'esperienza dei campi di lavoro fa parte di un programma internazionale di scambi iniziato nel 1980 e non costituisce la parte principale della nostra attività.
La quota di partecipazione ai campi di lavoro copre, di norma, le spese di assicurazione, di vitto e alloggio nonché gli oneri di tutte le attività previste nella realizzazione dei progetti.
In alcune iniziative è previsto anche un contributo per le spese di gestione del campo di lavoro, che varia a seconda delle iniziative.
Le spese e l'organizzazione del viaggio (prenotazione del posto, eventuale visto etc.) restano, invece, a carico del volontario.

www.oikos.org

AFSAI - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le attività Culturali
Di cosa parliamo?
Parliamo dei campi di lavoro, cioè di una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l'esperienza interculturale.
La solidarietà perché attraverso un campo si ha la possibilità di aiutare persone e/o strutture che hanno bisogno di crescere o di andare avanti e non dispongono di grandi risorse economiche.
L'esperienza interculturale perché il campo di lavoro è un'ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di nazionalità differenti. La condivisione della semplice quotidianità porta inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conoscenze.

I requisiti necessari
- Essere soci dell'Afsai.
- Bisogna avere voglia di impegnarsi per aiutare in situazioni di bisogno.
- Bisogna essere capaci di lavorare in gruppo.

Per Maggiori INFO passa alla sezione STEPS Programme: www.afsai.it/steps.htm


AGAPE
www.agapecentroecumenico.org

Il campolavoro
Il campolavoro è formato da un gruppo di persone di provenienza internazionale. L'età minima per parteciparvi è di 18 anni. Uno dei tanti obiettivi è quello di lavorare insieme al gruppo residente in diverse mansioni, che sono cucina, servizio, pulizia, manutenzione, bar e baby-sitting. In cambio Agape offre vitto e alloggio. Il/la campolavorista lavora in media 6 ore al giorno e ha un giorno libero a settimana. Viene inoltre data la possibilità di usufruire di alcuni servizi e di seguire alcune attività dei campi gratuitamente. Di solito si chiede ai/alle volontari/e di fermarsi per qualche settimana, in modo da offrire la possibilità alle persone di conoscersi, incontrare culture e idee diverse. Nelle serate si organizzano giochi, discussioni e, nel tempo libero, anche gite in montagna .

Che lavori si svolgono
Durante l'estate abbiamo bisogno di aiuto specifico per i seguenti settori:
* Cucina
* Pulizie delle stoviglie e dei tavoli dopo i pasti
* Bar
* Pulizie
* Manutenzione
* Accoglienza visitatori
* Babysitting

Chi vi partecipa
I partecipanti provengono in maggior parte dall'Europa, ma anche da altri parti come l'Uruguay, il Giappone, gli Stati Uniti per esempio. Ogni estate abbiamo un centinaio circa di volontari/e di cui la metà provenienti dall'Italia. A seconda dei/delle partecipanti si potrà parlare inglese, francese, tedesco, ecc. E' consigliabile conoscere almeno una di queste lingue o almeno qualche parola per poter approfittare di quest'esperienza. L'età minima per partecipare è di 18 anni.

Informazioni pratiche
- Età minima:
L'età minima per partecipare al campolavoro è di 18 anni.

Ore di lavoro e tempo di permanenza ad Agape:
Non ci sono ore prefissate di lavoro, e inoltre esse possono leggermente variare a seconda del settore in cui il campolavorista offre il suo aiuto, ma in generale vi si chiederà di lavorare in media per 6-7 ore al giorno, per sei giorni alla settimana. Il periodo di permanenza ad Agape varia secondo i periodi, generalmente in primavera da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 5 settimane, in estate dalle 3 alle 5 settimane.

Spese:
Il centro Agape offre vitto e alloggio, la possibilità di fare il bucato e due consumazioni di caffetteria al giorno presso il bar del centro; tutte le altre spese, incluse quelle di viaggio, devono essere sostenute dai volontari.
Assicurazione:
Agape provvede all'assicurazione dei campolavoristi per il periodo di permanenza nel centro. Coloro che risiedono all'estero devono provvedere a far sì che la propria copertura medica abbia validità durante questo periodo anche in Italia.

Documenti:
E' richiesto il passaporto oppure un documento di identità.

Alloggio:
La sistemazione che il centro offre è quella tipica di un Ostello della Gioventù stanze condivise, con bagni in comune. Inoltre il campolavoro ha una stanza a sua disposizione all'interno del centro per incontrarsi, studiare, leggere, fare feste, ecc.

Lingua:
Il campolavoro è un campo internazionale, dove è possibile per questa sua caratteristica incontrare ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo. A seconda del gruppo di volontari esteri, si può generalmente comunicare in italiano, inglese, tedesco o francese. Può diventare questa un'occasione per confrontarsi con diverse culture, idee e spiritualità, per scambiarsi esperienze. E' consigliabile quindi conoscere almeno una di queste lingue, o imparare qualche parola nuova prima di venire a fare questa esperienza.

Intrattenimenti:
Ogni settimana organizziamo, per gruppo residente e campolavoro, alcune serate per discussioni di gruppo, giochi, ecc. Saltuariamente organiziamo anche escursioni a piedi e grigliate. Inoltre è possibile incontrare con frequenza le persone che partecipano ai campi di Agape, ragazzi e ragazze, giovani e adulti; è anche possibile prendere parte gratuitamente alle attività e alle serate organizzate dai campi sempre se non incompatibili con il proprio lavoro.

dove si trova
Agape si trova vicino a Prali un paese di montagna a 1600 m. A Prali si può trovare un ufficio postale, un giornalaio, un tabaccaio, un pub, un dispensario farmaceutico e diversi negozi di generi vari; non ci sono invece banche o sportelli bancomat percui occorre portarsi appresso il denaro di cui si ha bisogno.

www.agapecentroecumenico.org


EMMAUS ITALIA
www.emmaus.it



I CAMPI ESTIVI "MANI TESE"
Mani Tese è una Ong Onlus che dal 1964 opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà.
Sostiene associazioni e comunità dei Paesi del Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti volti alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile e per la liberazione da soprusi, ingiustizie e disuguaglianze. In Italia, invece, promuove esperienze di economia solidale, modelli di sviluppo non competitivi , rispettosi dell'ambiente e rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, solidarietà, sobrietà e partecipazione.

Durante il periodo estivo Mani Tese offre ai giovani fra i 18 ed i 30 anni un modo alternativo di trascorrere le proprie vacanze proponendo campi di volontariato in varie località italiane.
I partecipanti realizzano pratiche di vita sostenibili e solidali, finanziano progetti di sviluppo nel Sud del mondo attraverso la raccolta di materiale usato, ma soprattutto hanno l'occasione per approfondire le conoscenze sui paesi in cui operano i nostri partner e confrontarsi con esperti ed esponenti della società civile locale.

I campi di studio e lavoro rappresentano un'occasione unica per sperimentare concretamente uno stile di vita diverso, rispettoso dell'ambiente e delle culture del Sud del mondo.

www.manitese.it


CAMPI DI LAVORO ARCI
sito internet: www.arciculturaesviluppo.it
e-mail: campidilavoro@arci.it
tel. 0641609500