Il corso "Youth encountering environmental human rights" ha come obiettivo quello di promuovere la partecipazione attiva dei giovani nell'ambito dell'educazione ambientale per i diritti umani e l'attivismo pacifico. Le attività sono state preparate per giovani lavoratori, educatori, attivisti o chiunque sia interessato ad approfondire l'argomento dei diritti umani ambientali e sia disposto a condividere le proprie esperienze partecipazione ed imparare nuovi modi di impegnarsi in questioni ambientali locali e globali.
"In tutto il mondo, la gente sta sperimentando gli effetti del declino degli ecosistemi, dalla carenza d'acqua alla moria di pesci; alle frane sui pendii disboscate. Le vittime del degrado ambientale tendono ad appartenere ai settori più vulnerabili della società - minoranze etniche e razziali e poveri - che regolarmente portano il peso sproporzionato di tali abusi.
Sempre più spesso, molti diritti umani fondamentali sono stati messi a rischio, come il diritto alla salute che è influenzata dalla contaminazione delle risorse, o il diritto di proprietà e cultura compromesso dalle intrusioni commerciali in terre indigene. L'attivismo dei diritti umani rappresenta un'opportunità significativa per affrontare le conseguenze del degrado ambientale e può avere la funzione di catalizzatore di idee ed azioni nel mondo reale".
Il corso IYNF vuole rendere consapevoli e forti i giovani al fine di permettere loro di difendere i propri diritti e quelli delle comunità colpite dai cambiamenti climatici e degli ecosistemi locali. L'educazione ai diritti umani svolge un ruolo fondamentale nella scoperta delle interdipendenze dei diritti e dei collegamenti tra degrado ambientale e dei diritti umani.
Ulteriore obiettivo di questo corso è la costruzione di una rete di giovani disposti a moltiplicare le loro conoscenze e creare un follow-up di iniziative e progetti in materia di educazione ai diritti umani, educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile coinvolegendo i giovani a livello internazionale e locale.
Ecco i requisiti che i cadidati devono avere per partecipare al corso:
18-30 anni di età (con alcune eccezioni oltre 30);
Residenti in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa;
Volontariato, lavoro attivo nei campi di gioventù, ambientale o entrambi;
Esperienza maturata nei settori del lavoro giovanile/diritti umani e ambientali/attivismo ambientale;
Disposti a moltiplicare il loro apprendimento passando ad altri attraverso progetti e incentivi;
Desideroso di imparare, partecipare attivamente, condividere e contribuire.
La quota di partecipazione è di euro 50, ma tutti i costi dei visti e di viaggio, vitto e alloggio sono coperti al 100%. Per partecipare c'è tempo fino al 20 dicembre. La selezione si chiuderà e verrà comunicata il 7 gennaio.
Per ulteriori domande, contattare Ilze:
Jece-ilze@iynf.org
. Online maggiori dettagli su luogo e modalità di svolgimento