venerdì 18 gennaio 2013

ALLA CASA DELLE CULTURE LA STREET ART EGIZIANA

26 gennaio 2013, ore 17
alla Casa delle Culture
Via G. Natta Milano


"Street Art Egiziana"Presentazione dell'e-book “Urban Cairo. La Primavera araba dei graffiti” (Edizioni Informant, 2012) di Elisa Pierandreindrei

Partecipano: Elisa Pierandrei, giornalista ed esperta di media e arti visive arabe; Matteo Stefanelli, ricercatore presso OssCom/Osservatorio sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica di Milano; Massimo Colasurdo, fondatore di Informant, editore digitale specializzato in giornalismo narrativo, e un rappresentante di BookRepublic, primo distributore indipendente di e-book in Italia.
L’iniziativa, che fa parte del ciclo di incontri “I sabati dell’intercultura”, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.
“Urban Cairo” è un reportage narrativo in prima persona sulla rivoluzione egiziana e i suoi risvolti artistici, una stagione espressiva durante la quale il Cairo ha ripreso il suo ruolo di centro culturale del mondo arabo. Nata già nel 2007 nei quartieri “bene” del Cairo come Heliopolis e Zamalek, la corrente artistica dei writers egiziani è emersa con prepotenza dal gennaio dello scorso anno sulla spinta propulsiva dei tantissimi bloggers e attivisti che da anni animavano dibattiti sul Web per far cadere il regime di Hosni Mubarak. Writers, designer, pubblicitari e artisti di strada hanno dato forma alla comunicazione della necessità del cambiamento, rendendola visibile attraverso i graffiti e riappropriandosi simbolicamente con le loro opere di strade e piazze.
L’incontro è anche un’occasione per comprendere il ruolo dell’editoria digitale, grazie a Bookrepublic che mette a disposizione dei partecipanti i tablet su cui sfogliare il libro e accedere ai contenuti ipertestuali di approfondimento, tra cui gli oltre trenta graffiti fotografati dall’autrice negli ultimi due anni e raccolti in una mappa interattiva on-line, che li preserva nella memoria e ne prolunga il messaggio nel tempo dopo che molti di essi sono stati cancellati dal nuovo governo.

INFO DA www.provincia.milano.it/cultura/progetti/la_casa_delle_culture_del_mondo_milano