venerdì 25 gennaio 2013

Tirocini estivi alla Banca Mondiale, 200 posti per Washington

C’è tempo fino al 31 gennaio per candidarsi a uno dei tirocini offerti dalla Banca mondiale (World bank), l'istituzione specializzata dell'Onu che si occupa di lotta alla povertà e di aiuti e finanziamenti per gli Stati in difficoltà. La sede centrale della World bank è a Washington. 

Gli stage sono rivolti a studenti che abbiano conseguito almeno la laurea triennale e che siano iscritti a un master, a un corso di laurea magistrale o specialistica o a un dottorato. In particolare i tirocini sono rivolti ai candidati impegnati nei seguenti ambiti di studio: economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente e sviluppo del settore privato.

L'internship programme mira sia al miglioramento delle competenze acquisite durante gli studi sia a favorire un'esperienza lavorativa in ambito internazionale. Le mansioni possono essere molto varie perché dipendono dal profilo del candidato e dalle necessità del momento. Vanno dalla ricerca e pianificazione di progetti all'organizzazione di eventi, alla collaborazione con i ricercatori nella raccolta e compilazione di dati. Tutti i tirocini, che durano dalle quattro alle dodici settimane, si svolgono a Washington, ma durante l'anno vengono talvolta aperte delle posizioni nelle sedi della Banca mondiale di Parigi, Bruxelles, Berlino, Marsiglia, Londra, Roma e Ginevra, che sono pubblicizzate qui.

I tirocini il cui bando scade il 31 gennaio, programmati per il periodo estivo giugno-settembre, sono pagati sulla base del monte ore di lavoro e, in alcuni casi, è prevista anche un’indennità per le spese di viaggio. Il compenso, comunque, è variabile a seconda dell'esperienza, del tipo di lavoro richiesto e dell'ufficio nel quale si è impiegati. I vincitori comunque devono provvedere autonomamente al vitto, così come alla ricerca e al pagamento dell’alloggio.

Requisito indispensabile per candidarsi è l’ottima conoscenza dell’inglese e sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese
. Priorità viene data anche ai candidati in possesso di buone competenze informatiche e di esperienze di lavoro pregresse. Si richiede anche capacità di lavorare in gruppo e motivazione basata su un forte interesse per le politiche di sviluppo.

 APPROFONDISCI L'INFO QUI
 INFO TRATTA DA WWW.REPUBBLICADEGLISTAGISTI.IT