La Commissione europea propone una serie di misure per contrastare la disoccupazione giovanile e offrire ai giovani posti di lavoro, istruzione e formazione.
Il pacchetto prevede una proposta di raccomandazione agli Stati membri sull’introduzione di una Garanzia per la gioventù che assicuri che tutti i giovani ricevano un’offerta di lavoro, di prosecuzione dell’istruzione scolastica, di apprendistato o di tirocinio di qualità elevata entro 4 mesi dal termine di un ciclo d’istruzione formale o dall’inizio di un periodo di disoccupazione.
La proposta invita gli Stati membri ad accordarsi con le parti interessate per far intervenire
tempestivamente i servizi di collocamento e altri partner in favore dei giovani, a prendere misure che aiutino l’inserimento nel lavoro, a utilizzare a tal fine il Fondo sociale europeo e gli altri fondi strutturali, a valutare e migliorare costantemente la Garanzia per la gioventù e attuarne rapidamente i vari elementi.
La Commissione sosterrà gli Stati membri con finanziamenti Ue, promuovendo scambi di pratiche esemplari, seguendo l’attuazione delle garanzie per la gioventù durante il semestre europeo e con attività di sensibilizzazione.
Per saperne di più: le misure proposte
info tratta da: Newsletter MInformo del Centro Nazionale Euroguidance Italy