martedì 5 marzo 2013

16 mm - Cinematografia in Corte Valenti a Garbagnate Milanese


ciclo di incontri di analisi storico-tecnica del Cinema

Un percorso che attraverserà le tappe evolutive della Settima Arte, dai suoi albori sino alle moderne tecniche di digitalizzazione dell´immagine.  Le conferenze saranno tenute da Andrea Laudani e Mirko Mattia. Durante gli incontri saranno visionati filmati ed immagini sull´argomento.


Sabato 23 marzo 2013
Il Cinema delle Origini
La nascita della Settima Arte, dai primi esperimenti con le immagini in movimento alle basi dell´evoluzione dei generi: come funziona una cinepresa e come si è giunti da una mera sequenza di fotografie ad un vero e proprio racconto su schermo?

Sabato 13 aprile 2013
Hollywood
La presa di potere del cinema americano e la lotta spietata tra le major. Il passaggio tra muto e sonoro (cosa è cambiato e come è avvenuto) e le prime ‘magie’ di una compagnia destinata a divenire l´incontrastato impero dello spettacolo universale.

Sabato 11 maggio 2013
Il Neorealismo

Il cinema italiano agli albori del suo splendore: il dopoguerra di Rossellini, i racconti dei ‘miserabili’ di De Sica, l´ambiguità socio-politico-religiosa di Pasolini e i contorti racconti del maestro Fellini.

Sabato 8 giugno 2013
Il Cinema Contemporaneo
Anno 1977. Lo spettacolo cinematografico affronta una cesura e ritorna all´attrazione delle origini: cosa ha portato all´abbandono del vero e alla nascita della saga cinematografica più amata e discussa del nostro tempo, Star Wars?

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17.30.INGRESSO LIBERO

Info
Servizio Cultura e Biblioteca
Corte Valenti ­ via Monza 12