DI SEGUITO LE PROPOSTE PER IL PROSSIMO PERIODO
1) La pianificazione della gestione economica degli enti del terzo settore è ancora più importante in un momento in cui le risorse non sono sufficienti a coprire i costi e i saldi da convenzioni con enti pubblici portano a “tensioni di liquidità”. E' fondamentale dotarsi di procedure e strumenti per la definizione di piani finanziari e per il loro monitoraggio. Il corso “Amministrare un’associazione”, che partirà martedì 7 maggio si rivolge a tesorieri, amministratori e contabili di associazioni svilupperà l’uso partico di una serie di strumenti come preventivi, budget e cash flow.
Vedi corso
2) La comunicazione interna rappresenta una leva strategica per la motivazione e il coinvolgimento dei volontari e dipendenti delle organizzazioni. Sarà questo il tema del corso “Migliorare la comunicazione interna” che partirà martedì 7 maggio che spiegherà caratteristiche, regole, strumenti e modalità per creare un piano di comunicazione interno integrato ed efficace.
Vedi corso
3) Come si programma un corso di formazione? Cosa accade in un’aula e come si conduce un gruppo in formazione? Sono questi alcune delle domande a cui sarà data risposta nel corso "Programmare e gestire un corso di formazione" che partirà mercoledì 22 maggio. Per partecipare è preferibile avere già seguito i corsi sull’analisi dei bisogni formativi e la progettazione della formazione.
Vedi corso
4) E’ ormai riconosciuto che il volontariato e il Terzo settore esercitano una funzione pubblica. Eppure per questo settore la rappresentanza è ancora una sorta di camicia stretta. E’ da tempo che si dibatte sul nodo rappresentanza e partecipazione ma quali sono i processi costitutivi e gestionali di questa rappresentanza? Di questo tratterà il corso "La rappresentanza e le infrastrutture del volontariato" che partirà giovedì 23 maggio che si rivolge a componenti di Direttivi di associazioni, Coordinamenti, Forum e Consulte.
Vedi corso