giovedì 16 maggio 2013

CON L'ARCI DI REGGIO: I CAMPI DEL SOLE 2013!

SEGNALIAMO A TUTTI QUESTA BELLA ESPERIENZA.
GLI ORGANIZZATORI HANNO COLLABORATO CON NOI IN QUALITA' DI PARTNER NEL PROGETTO G.A.I.N.S.
I GIOVANI GARBAGNATESI E DEI COMUNI VICINI CHE HANNO POTUTO FRUIRE DELL'ESPERIENZA DEL CAMPO A PENTEDATTILO, GRAZIE A G.A.I.N.S. , LA RICORDANO COME UN'ESPERIENZA MOLTO BELLA E UNICA.
LUOGHI E PERSONE STRAORDINARI: ECCO I DUE INGREDIENTI PARTICOLARI PER CUI VALE DAVVERO LA PENA ANDARCI.

SE AVETE BISOGNO DI DETTAGLI, POTETE PASSARE DALL'INFORMAGIOVANI, SAREMO FELICI DI DARVELI.
PENTEDATTILO
ED ORA, ECCO L'ILLUSTRAZIONE DEL CAMPI DEL SOLE 2013
L'Arci Reggio Calabria organizza ormai da 6 anni a Pentedattilo (Melito Porto Salvo) i "Campi del Sole" in collaborazione con l'Associazione Pro Pentedattilo, Libera Reggio Calabria e l'Agenzia dei Borghi Solidali. 
L'obiettivo principale è, attraverso l'esperienza dei campi, diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura del privilegio e del ricatto che contraddistingue i fenomeni mafiosi nel nostro Paese dimostrando che, anche in Calabria, è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla legalità e il rispetto della persona.

 Per quest'anno i nostri campi si svolgeranno:
- dal 28 luglio al 3 agosto,
- dal 4 al 10 agosto.


 Solo per i minorenni è prevista la possibilità di partecipare anche ad altri due campi che si svolgeranno dal 16 al 22 di giugno e dal 21 al 27 luglio.

 I campi sono aperti a 24 giovani volontari (fino ad esaurimento dei posti disponibili)

Il campo prevede la mattina il lavoro su due beni confiscati: la villa assegnata all'associazione Pro Pentedattilo e la sede del Museo della Ndrangheta a Reggio Calabria.
Consisterà in lavori manuali di sistemazione delle strutture non troppo complessi in cui avrete modo di esercitare la vostra creatività e manualità...

 Il pomeriggio incontri di testimonianza e approfondimento con scrittori, giornalisti, magistrati, esponenti della società civile, ecc.

 La sera attività di animazione di strada e di gruppo, visione di film e documentari, serate di musica popolare, osservazione del cielo stellato con esperti.
 

 E' prevista un'escursione in Aspromonte nel borgo "fantasma" di Roghudi. Non potrà mancare una visita alla città di Reggio Calabria e alla bottega della legalità gestita da Libera, una puntatina in spiaggia per godersi il meraviglioso mare calabrese e tanto altro....

Il costo a partecipante, che comprende tutte le spese di soggiorno (vitto, alloggio, pulmino per la stazione o aeroporto di Reggio Calabria, spostamenti e escursioni, gadget e altro), è di 175 euro di questi € 125,00 andranno versati entro il 14 giugno a:

Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria
Banca Fineco
Iban: IT24T0301503200000003404451
Causale: iscrizione Campi del Sole ed. 2013

 Il saldo di ulteriori € 50,00 sarà effettuato presso la segreteria del campo a Pentedattilo.

 E’ possibile integrare il programma?

Come confermare l’iscrizione?
Se sei interessato/a invia un'email a reggiocalabria@arci.it e a campidellalegalità@arci.it con oggetto conferma campi del sole allegando la scheda d’iscrizione 2013.
E se per un imprevisto non riesco a partecipare al campo?
Segnalatelo subito per dare l’opportunità ad altri di vivere questa esperienza. Qualora l’imprevisto intervenisse dopo il versamento dell’iscrizione e si riuscisse a sostituire il posto con un altro volontario, è previsto il rimborso di quanto anticipato.

 Per ulteriori informazioni inviate un’email a
reggiocalabria@arci.it 
donchisciotte2@libero.it

o contattate i seguenti numeri:
3284028698 (Davide)
3389002515 (Domenico)

 Davide Grilletto e Domenico Quattrone
Coordinatori Campi della legalità Arci Reggio Calabria