SEGNALIAMO A TUTTI QUESTA BELLA ESPERIENZA.
GLI ORGANIZZATORI HANNO COLLABORATO CON NOI IN QUALITA' DI PARTNER NEL PROGETTO G.A.I.N.S.
I GIOVANI GARBAGNATESI E DEI COMUNI VICINI CHE HANNO POTUTO FRUIRE DELL'ESPERIENZA DEL CAMPO A PENTEDATTILO, GRAZIE A G.A.I.N.S. , LA RICORDANO COME UN'ESPERIENZA MOLTO BELLA E UNICA. LUOGHI E PERSONE STRAORDINARI: ECCO I DUE INGREDIENTI PARTICOLARI PER CUI VALE DAVVERO LA PENA ANDARCI.
SE AVETE BISOGNO DI DETTAGLI, POTETE PASSARE DALL'INFORMAGIOVANI, SAREMO FELICI DI DARVELI.
PENTEDATTILO |
L'Arci Reggio Calabria organizza ormai da 6 anni a Pentedattilo (Melito Porto Salvo) i "Campi del Sole" in collaborazione con l'Associazione Pro Pentedattilo, Libera Reggio Calabria e l'Agenzia dei Borghi Solidali.
L'obiettivo principale è, attraverso l'esperienza dei campi, diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura del privilegio e del ricatto che contraddistingue i fenomeni mafiosi nel nostro Paese dimostrando che, anche in Calabria, è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla legalità e il rispetto della persona.
Per quest'anno i nostri campi si svolgeranno:
- dal 28 luglio al 3 agosto,
- dal 4 al 10 agosto.
Solo per i minorenni è prevista la possibilità di partecipare anche ad altri due campi che si svolgeranno dal 16 al 22 di giugno e dal 21 al 27 luglio.
I campi sono aperti a 24 giovani volontari (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Il campo prevede la mattina il lavoro su due beni confiscati: la villa assegnata all'associazione Pro Pentedattilo e la sede del Museo della Ndrangheta a Reggio Calabria.
Consisterà in lavori manuali di sistemazione delle strutture non troppo complessi in cui avrete modo di esercitare la vostra creatività e manualità...
Il pomeriggio incontri di testimonianza e approfondimento con scrittori, giornalisti, magistrati, esponenti della società civile, ecc.
La sera attività di animazione di strada e di gruppo, visione di film e documentari, serate di musica popolare, osservazione del cielo stellato con esperti.
E' prevista un'escursione in Aspromonte nel borgo "fantasma" di Roghudi. Non potrà mancare una visita alla città di Reggio Calabria e alla bottega della legalità gestita da Libera, una puntatina in spiaggia per godersi il meraviglioso mare calabrese e tanto altro....
Il costo a partecipante, che comprende tutte le spese di soggiorno (vitto, alloggio, pulmino per la stazione o aeroporto di Reggio Calabria, spostamenti e escursioni, gadget e altro), è di 175 euro di questi € 125,00 andranno versati entro il 14 giugno a:
Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria
Banca Fineco
Iban: IT24T0301503200000003404451
Causale: iscrizione Campi del Sole ed. 2013
Il saldo di ulteriori € 50,00 sarà effettuato presso la segreteria del campo a Pentedattilo.
E’ possibile integrare il programma?
Come confermare l’iscrizione?
Se sei interessato/a invia un'email a reggiocalabria@arci.it e a campidellalegalità@arci.it con oggetto conferma campi del sole allegando la scheda d’iscrizione 2013.
E se per un imprevisto non riesco a partecipare al campo?
Segnalatelo subito per dare l’opportunità ad altri di vivere questa esperienza. Qualora l’imprevisto intervenisse dopo il versamento dell’iscrizione e si riuscisse a sostituire il posto con un altro volontario, è previsto il rimborso di quanto anticipato.
Per ulteriori informazioni inviate un’email a
reggiocalabria@arci.it
donchisciotte2@libero.it
o contattate i seguenti numeri:
3284028698 (Davide)
3389002515 (Domenico)
Davide Grilletto e Domenico Quattrone
Coordinatori Campi della legalità Arci Reggio Calabria