sabato 25 maggio 2013

VI Settimana Europea della Gioventù: sabato a Milano un'installazione artistica nell'evento “Via Padova è meglio di Milano”

“Parole di Pane”
è il titolo dell’installazione artistica che i giovani partecipanti al progetto “Social Rom” presentano all’evento “Via Padova è meglio di Milano

L’Associazione City Art porta a compimento il progetto “Social Rom” un evento finanziato da un Bando della Commissione Europea Gioventù in Azione.

Il progetto ha visto la partecipazione attiva di giovani che hanno partecipato da protagonisti mediante una serie di laboratori creativi, atti a sviluppare una mentalità interculturale mediante lavoro di gruppo che ha visto insieme giovani italiani, ragazzi di genitori migranti e giovani Rom Harvati.

Il progetto si è sviluppato coinvolgendo i giovani in 3 workshop: fotografico, narrativo e artistico.
La psicologa e antropologa Barbara Caputo ha condotto il workshop fotografico che ha visto i giovani ritrarre il proprio ambiente familiare e loro stessi in modo da riflettere sulla loro identità e appartenenza su diversi piani-individuale, sociale, culturale.

Il giornalista Paolo Melissi si è incentrato nel condurre il suo workshop sulla narrativa, sul racconto di sé e sul reciproco confronto tra i giovani partecipanti, volto a sviluppare la riflessività, il dialogo, il confronto e la messa in comune di punti di vista. Il lavoro a portato i giovani a scrivere delle frasi che raccontano le foto proprie e dei loro coetanei partecipanti al progetto.

Angelo Caruso il curatore di tutto il progetto, ha coinvolto l’artista Beppe Carrino alla conduzione del workshop artistico che ha visto i giovani impastare e manipolare la farina componendo varie forme di pane, dopo la cottura le frasi composte in diverse lingue, sono state scritte sulla crosta del pane.

L’insieme di tutti i workshop dalle foto e alle piccole storie, poesie, pensieri e aforismi, scritte sul pane creano un’istallazione artistica che si inserisce nella Festa di Via Padova, alla sua quarta edizione che coinvolge moltissime associazioni impegnate ad  elaborare proposte finalizzate alla  sua valorizzazione e alla modifica di un’immagine stereotipata con cui la via è stata etichettata in questi anni.

La Festa  è un’ occasione per mettere in relazione le energie associative, laiche e religiose, con le comunità che la popolano e con le tante attività commerciali che vi esercitano la loro attività.
Gli eventi si sviluppano nei  due giorni di festa lungo tutta la via, in spazi pubblici e privati.

Workshop