venerdì 22 novembre 2013

Volontariato internazionale e Servizio Volontario Europeo all'estero con la Diaconia Valdese

Nuovo Bando per partire a settembre 2014 - candidature entro il 31/12/2013

La CSD Diaconia Valdese coinvolge giovani fra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere un progetto di Volontariato all’estero e Servizio Volontario Europeo di lungo periodo (dai 6 ai 12 mesi) in strutture assistenziali ed educative (centri per giovani, minori, disabili e anziani). Il volontariato all’estero rappresenta un’esperienza importante di crescita, autonomia, apprendimento interculturale e conoscenza di una o più lingue straniere. 

I progetti sono sostenuti dalla Commissione Europea - Programma Gioventù in Azione e dalla Chiesa Valdese - Otto per Mille.

La Diaconia Valdese è un’organizzazione accreditata per il Servizio Volontario Europeo, nell'ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione” , e  fa parte delle reti Anno Diaconale (EDYN),Phiren Amenca e ha partnership bilaterali in diversi paesi.

Per partecipare ai progetti NON occorre fare parte della Chiesa Valdese.

Ricordiamo che è possibile partecipare a un progetto di Volontariato internazionale o di Servizio Volontario Europeo anche se avete già svolto un progetto di Servizio Civile Nazionale (in Italia o all'estero).

Paesi e organizzazioni di destinazione:
Francia - VISA Année Diaconale
Belgio - SPJ
Danimarca - Diakoniåret
Regno Unito - Time for God
Germania - Ev. Landeskirche in Baden e DIJA
Repubblica Ceca - Slezka Diakonie
Slovacchia - ECCSR
Romania - Nevo Parudimos
Ucraina - KRODE e Living Hope
Polonia - Diakonia Kosciola
Israele - Nes Ammim
Argentina e Uruguay - Residencia El Sol (Paranà)Per leggere storie e impressioni dei volontari si può visitare il blog del volontariato internazionale della Diaconia Valdese o cliccare "Mi piace" sulla pagina Facebook.

Tutti i progetti prevedono il vitto e l'alloggio gratuiti per il volontario. Il rimborso del viaggio e il pocket money dipendono dal paese di destinazione.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 a Torre Pellice (TO) si terrà un weekend di informazione e selezione obbligatorio per tutti i candidati che abbiano trasmesso la documentazione necessaria.

Per partecipare e partire a settembre 2014 occorre trasmettere entro il 31 dicembre 2013 via email (formato PDF) o in originale all'ufficio volontariato della CSD Diaconia Valdese la seguente documentazione:
1 - Lettera in inglese da cui risultino evidenti le motivazioni a partecipare a un progetto di volontariato internazionale
2 - Application Form compilata in lingua inglese
3 - Curriculum Vitae in lingua inglese
4 - Almeno 2 lettere di referenza firmate e in lingua inglese (o con traduzione allegata) - le lettere potranno essere inviate anche in un secondo tempo.
_________________________________________

Ufficio volontariato CSD Diaconia Valdese

Via Angrogna 18 - 10066 Torre Pellice (TO)
Tel. 0121 953122

volontariato@diaconiavaldese.org
Pagina Facebook Volontariato Diaconia Valdese
Gruppo Facebook Volontariato internazionale
www.diaconiavaldese.org