venerdì 14 febbraio 2014

COME STARE SU LINKEDIN


LinkedIn è la piattaforma social pensata principalmente per sviluppare i propri contatti professionali
Come ogni social network, ha le sue regole e dinamiche, che bisogna conoscere se lo si vuole utilizzare al meglio.
Impara come curare la tua immagine, il tuo profilo, i tuoi collegamenti e i tuoi contenuti.
Ecco l'infografica di Gioventu.org che ti spiega come "stare" su LinkedIn: una serie di buone e cattive abitudini per intrecciare i tuoi rapporti professionali!

 per visualizzare il pdf dell'infografica di Gioventu.org

.
Le buone abitudini

1) Non abusare di raccomandazioni ed endorsements: avere troppe segnalazioni poco personalizzate equivale a non averne. Le segnalazioni, infatti, devono contenere informazioni davvero utili a completare il tuo profilo.

2) Usa LinkedIn con costanza: utilizzare il network con cura e continuità ti permette di sfruttarlo in modo strategico, non solo per cercare lavoro!
3) Utilizza una foto adeguata: come vuoi che gli altri ti visualizzino? Poniti prima di tutto questa domanda.
4) Personalizza gli inviti: se vuoi collegarti con qualcuno, scrivi nell'invito qualche riga per spiegargli il motivo: susciterai molto più interesse!
5) Inserisci il link al profilo nelle mail: LinkedIn va integrato con altri canali di comunicazione, un esempio? Inserire in calce alle mail il link al tuo profilo è un modo efficace per comunicare professionalità a chi ti legge.

Le cattive abitudini

6) Avere un profilo incompleto: cura il tuo profilo con informazioni complete, altrimenti chi ti cerca (non solo potenziali datori di lavoro ma anche business partners) avrà più difficoltà a trovarti.

7) Fare solo spam, o essere autopromozionali: nessuno sarà interessato a leggere o seguire chi parla solo di sé...
8) Postare updates non adeguate: è importante capire che LinkedIn non è Facebook, e i contenuti da condividere devono avere un tono diverso.
9) Usare male le keywords: chi cerca usa molto spesso le parole chiave: se non le inserisci bene, difficilmente sarai trovato. Quali sono le cose che vuoi siano associate a te?
10) Avere pochi collegamenti: se il tuo profilo ha pochi collegamenti può trasmettere un'idea di trascuratezza, scoraggiando gli altri a contattarti.
11) Avere la url non personalizzata: è una nota stonata in un profilo che vuole esser ben curato.

Scopri le buone e le cattive pratiche per sfruttare al meglio LinkedIn,
nell'infografica di Gioventu.org