LinkedIn è la piattaforma social pensata principalmente per
sviluppare i propri contatti professionali.
Come ogni social network, ha le sue regole e
dinamiche, che bisogna conoscere se lo si vuole utilizzare al
meglio.
Impara come curare la tua immagine, il tuo profilo, i tuoi
collegamenti e i tuoi contenuti.
Ecco l'infografica di Gioventu.org che ti spiega come
"stare" su LinkedIn: una serie di buone e cattive abitudini per
intrecciare i tuoi rapporti professionali!
per visualizzare il pdf dell'infografica di Gioventu.org
.
Le buone abitudini
1)Non abusare di raccomandazioni ed
endorsements: avere troppe segnalazioni poco personalizzate equivale a
non averne. Le segnalazioni, infatti, devono contenere informazioni davvero
utili a completare il tuo profilo.
2) Usa LinkedIn con
costanza: utilizzare il network con cura e continuità ti permette di
sfruttarlo in modo strategico, non solo per cercare
lavoro!
3)Utilizza una foto adeguata: come
vuoi che gli altri ti visualizzino? Poniti prima di tutto questa
domanda.
4) Personalizza gli inviti: se vuoi collegarti con
qualcuno, scrivi nell'invito qualche riga per spiegargli il motivo: susciterai
molto più interesse!
5) Inserisci il link al profilo nelle
mail: LinkedIn va integrato con altri canali di comunicazione, un
esempio? Inserire in calce alle mail il link al tuo profilo è un modo efficace
per comunicare professionalità a chi ti legge.
Le cattive abitudini
6) Avere un profilo incompleto: cura il tuo profilo con
informazioni complete, altrimenti chi ti cerca (non solo potenziali datori di
lavoro ma anche business partners) avrà più difficoltà a trovarti.
7)
Fare solo spam, o essere autopromozionali: nessuno sarà interessato a
leggere o seguire chi parla solo di sé...
8) Postare updates non
adeguate: è importante capire che LinkedIn non è Facebook, e i
contenuti da condividere devono avere un tono diverso.
9) Usare male
le keywords: chi cerca usa molto spesso le parole chiave: se non le
inserisci bene, difficilmente sarai trovato. Quali sono le cose che vuoi siano
associate a te?
10) Avere pochi collegamenti: se il tuo
profilo ha pochi collegamenti può trasmettere un'idea di trascuratezza,
scoraggiando gli altri a contattarti.
11) Avere la url non
personalizzata: è una nota stonata in un profilo che vuole esser ben
curato.
Scopri le buone e le
cattive pratiche per sfruttare al meglio LinkedIn, nell'infografica di
Gioventu.org