Artisti del video: 3 minuti per mettersi alla prova
3 minuti per 30 articoli è il concorso di videoarte rivolto ai giovani under 35, che vuole promuovere insieme la creatività artistica e la salvaguardia dei diritti umani, organizzato in occasione del festival della creatività DeltArte.
Si partecipa inviando, entro il 19 aprile 2014, un video che duri al massimo 3 minuti, e che abbia come oggetto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, considerata in generale, oppure concentrandosi su uno o più dei suoi 30 articoli.
I video presentati verranno caricati su un apposito canale YouTube, dove un pubblico li voterà con un metodo in cui a ogni visualizzazione corrisponde un voto. I 10 video più votati saranno esaminati da una giuria, che ne sceglierà 3, i quali verranno premiati durante la manifestazione Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty 2014, che si terrà il 17 luglio 2014, in concomitanza con il festival d’arte contemporanea DeltArte 2014.
I premi in palio
- per il primo classificato, la promozione del proprio video sulle testate giornalistiche del settore, oltre all’inserimento nella compilation “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”;
- per i primi 3 classificati l'esposizione del proprio video in una sede museale all’interno del festival DeltArte.
Nell'ambito di DeltArte sono stati organizzati anche i concorsi musicali Premio Amnesty International Italia, dedicato ai big della musica italiana, e il Premio Amnesty International Italia Emergenti, per gli artisti esordienti.
Per saperne di più consulta il sito www.vociperlalibertà.it.
Info tratta da: www.gioventu.org