lunedì 5 maggio 2014

GARANZIA GIOVANI

Garanzia per i giovani,
il portale nazionale italiano ha aperto il 1° Maggio

Il Piano Nazionale di azione per l'implementazione della Garanzia è già stato approvato in Italia, a seguito delle raccomandazioni del Consiglio Ue, e 
le registrazioni al portale online sono già pronte a partire dal 1° Maggio



Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.
Per aderire, occorre compilare il modulo online in cui dovrai inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere alla tua area personale del portale Cliclavoro.

"Ridurre la disoccupazione giovanile e rilanciare l'economia. L'impegno, promosso dalla Commissione europea già nel 2013 e fatto proprio dai singoli Stati membri, diventa ora concreto anche in Italia. A partire dal 1° maggio, infatti, diventa operativa nel nostro Paese la "Garanzia per i Giovani.  Si tratta di un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile, che mira a garantire che tutti i giovani europei di età inferiore ai 25 anni, che siano iscritti o meno ai servizi per l'impiego, possano ottenere un'offerta valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall'inizio della disoccupazione. L'iniziativa verrà finanziata dal Fondo sociale europeo e da fondi nazionali"....

 Leggi l'intero editoriale di Fabrizio Spada, Direttore della Rappresentanza a Milano, tratto dalla newsletter "Le 12 Stelle n. 317 del 30 aprile 2014"