venerdì 2 maggio 2014

Lucca Comics 2014 - concorso miglior proposta di gioco

Il Lucca Comics & Games e dV Giochi propongono la ventisettesima edizione del concorso Gioco Inedito 2014/2015 - Miglior Proposta di Gioco.

Il concorso, aperto ad autori italiani o stranieri, intende selezionare il miglior gioco tra i prototipi pervenuti e ricompensarlo con la pubblicazione in formato professionale e di alta qualità, curata direttamente da dV Giochi.

Il prototipo di gioco deve avere le seguente caratteristiche:
  • il tema che dovrà ispirare il gioco dovrà essere "verde"; 
  • il gioco dovrà consentire la partecipazione di almeno due giocatori e dovrà poter decretare uno o più vincitori al termine della partita (sono ammesse partite patte e giochi cooperativi);​ 
il gioco dovrà essere così composto:
  • massimo di 110 carte, proposte nel formato 6x9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso 
  • massimo di 55 carte, proposte nel formato 6x9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso, più una bustina con un dado e/o al massimo 5 pedine standard 
il regolamento, in Italiano o in Inglese, dovrà essere
  • stampabile su fogli A4 o A5 e non dovrà superare le 10.000 battute, per un massimo di 6 fogli A4 (o 12 fogli A5) copertine comprese; 
  • sono ammessi tabelle, disegni e altre immagini nel regolamento. 
  • Il testo nelle immagini e nelle tabelle sarà computato nel limite delle 10.000 battute; 
  • il regolamento dovrà riportare il numero di giocatori consentito. Sono incoraggiati esempi di situazioni di gioco all’interno del regolamento. 
La valutazione del gioco si baserà su:
  • la valutazione dei prototipi di gioco per sarà basata sull’originalità, la giocabilità, l’espandibilità del gioco, la pubblicabilità, la valenza artistica, tecnica e culturale (non necessariamente in questo ordine). 
  • la grafica del prodotto non costituirà elemento di valutazione per questo premio. Gli autori dovranno semplicemente avere cura che gli eventuali disegni risultino distinguibili, e che l’eventuale testo sia di agevole lettura. 
  • saranno considerati sfavorevolmente tutti gli elementi che potrebbero penalizzare la redazione di una edizione internazionale del gioco: si consiglia pertanto di limitare o di escludere il testo scritto sulle carte, e di utilizzare, ove possibile, espressioni internazionali, simboli, e disegni (questo non è comunque vincolante per la partecipazione al concorso). 
  • la durata media di una partita sarà oggetto di valutazione da parte della giuria. Sebbene anche in questo caso non ci siano vincoli, si consiglia di progettare prototipi per i quali una partita abbia una durata di circa 15-30 minuti. 
Come partecipare - Entro il 30 maggio 2014:
consegnare o inviare tutto il materiale cartaceo a: Lucca Comics & Games s.r.l., piazza San Romano, ex Caserma Lorenzini, 55100 Lucca
compilare il modulo di iscrizione online

Per maggiori informazioni scarica il bando.

Per informazioni
Lucca Comics & Games
Lucca Comics & Games - Gioco Inedito
mail: giocoinedito@luccacomicsandgames.com