Il 9 il 10 e l'11 maggio a Palermo, Genova, Milano, Ancona e Firenze si terrà il
Multievento della campagna
"LIS - Lascia in segno in Europa"
una fitta rete di iniziative di informazione e sensibilizzazione al voto,
organizzata nell’ambito dell'ultima annualità del programma comunitario "Gioventù in azione" e volta a stimolare la partecipazione al voto dei giovani italiani.
Stand informativi, contest fotografici,
Stand informativi, contest fotografici,
musica, cibo, condivisione
una vera e propria giornata di festa anche in occasione della "Giornata dell'Europa" in cui verranno diffusi i materiali informativi della Campagna di sensibilizzazione LIS e quelli ufficiali del Parlamento e della Commissione Europea sui nuovi programmi per i giovani sulla mobilità internazionale, il lavoro, lo sport, la partecipazione e l'imprenditoria; si parlerà dell’importanza dell’Europa e delle imminenti elezioni; si darà spazio ai partecipanti attraverso dibattiti, documentari e concorsi ad hoc. Ci sarà anche il fumetto "EUgenio lascia il segno" e i video prodotti dalla campagna LIS ed il video RAP Lascia il segno.
La campagna promossa dall’EACEA, l’Agenzia Esecutiva Europea per la cultura, l’educazione e gli audiovisivi e coordinata in Italia dall'associazione InformaGiovani, si svolge simultaneamente in tutti i paesi dell’Unione Europea con contenuti e modalità differenti.
In Italia la campagna si chiama LIS:
LIS – Lascia il segno in Europa
LIS – Lingua Italiana dei Segni
un doppio significato che da un lato esprime l’invito rivolto ai giovani a lasciare "un segno" per la futura Europa attraverso la partecipazione attiva ai processi democratici; dall’altro sottolinea la forza di una campagna improntata all’inclusione e all’accessibilità.
Ad oggi, caso unico in tutta Europa, la campagna è stata realizzata anche da ragazzi e ragazze che per diversi motivi sono comunemente esclusi dai circuiti della comunicazione tradizionale: ragazzi con disabilità sensoriali (sordi e ciechi), giovani inclusi in percorsi di messa alla prova nell’ambito della Giustizia penale minorile o "ai margini" che hanno accettato la sfida di confrontarsi con l’Europa e con le sue potenzialità, cercando di comunicarle ai propri coetanei.
Dopo aver seguito un percorso di in-formazione non solo sull’Europa, ma anche sull’uso delle più svariate tecniche comunicative (webradio, fumetto, musica RAP) i ragazzi hanno creato, col supporto di alcuni professionisti, gli spot, i video, il materiale informativo a fumetti che potete trovare online sui nostri siti.
Ecco dove:
Facebook: www.facebook.com/lasciailsegnoineuropa
Youtube: www.youtube.com/user/lasciailsegnoineurop
Twitter: www.twitter.com/lasciailsegnoEU
Google+: plus.google.com/114357024226647857641/posts
Tutti i dettagli del Multievento della Campagna "LIS - Lascia il segno in Europa" e del progetto su www.lasciailsegnoineuropa.eu