lunedì 25 agosto 2014

Opportunità di tirocinio per over 50 e giovani negli Enti Locali lombardi


In data 21 gennaio 2014 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia per la realizzazione di progetti di “DoteComune”, percorsi di formazione/orientamento e di inserimento e reinserimento lavorativo mediante l’istituto del tirocinio extra-curriculare, che si possono realizzare presso i Comuni lombardi. DoteComune è da ricondurre alla D.g.r. 25 ottobre 2013, n. X/825 - "Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini" e fa riferimento alle competenze individuate all'interno del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia.
Il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia prevede per il 2014 un cofinanziamento regionale di € 500.000,00, a parziale copertura della spesa sostenuta dagli Enti per l’attivazione di DoteComune. Gli Enti potranno utilizzare il cofinanziamento secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste. Il prossimo avviso sarà pubblicato durante la prima settimana di settembre.
DoteComune si rivolge a persone residenti o domiciliate in Regione Lombardia ed in particolare:

- disoccupati e inoccupati con età superiore a 50 anni;
- giovani inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 18 e 35 anni;
- lavoratori percettori di ammortizzatori.

Alla luce dei bisogni evidenziati da diversi territori, invitiamo gli Enti a valutare la possibilità di attivare DoteComune soprattutto con il target over 50 che in questo momento sembra sentire maggiormente il peso della disoccupazione.
Di seguito alcune tipologie di ufficio/settore in cui possono essere inseriti i tirocinanti:

• Servizi alla Persona
• Servizi Ambientali
• Operatore inserimento dati in ufficio
• Biblioteca
• Urp
• Tributi, accertamento
• Uffici Cultura
• Protezione Civile
• Sport e tempo libero
• Asilo Nido

Dal link che segue sarà possibile visionare tutte le informazioni necessarie e, tramite l'allegato 2 - DoteComune, inviare l'eventuale manifestazione d'interesse:

Descrizione DoteComune 2014

Per avere tutte le informazioni necessarie potete scrivere a stucchi@ancitel.lombardia.it e megale@ancitel.lombardia.it o chiamare il numero 02.26707271.
Vedi sito DoteComune

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e porgiamo cordiali saluti.

LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEI SEMINARI Ancitel Lombardia Srl
Via Meucci, 1 - Cologno Monzese (MI)
Tel. 02.26.70.72.71 - Fax. 02.25.36.204

www.ancitel.lombardia.it