lunedì 25 agosto 2014

Racconta il rapporto tra cibo e vita, con un video

Il miglior video verrà proiettato durante il Festival Internazionale del Film di Roma. 

"Short Food Movie - Feed your Mind, Film your Planet" è l’iniziativa organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di EXPO Milano 2015, che ha scelto come tema"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Il Contest è una Open Call globale per la raccolta di migliaia di video ispirati al tema della nutrizione e alle tematiche ad essa associateponendo lo sguardo su:
  • l’importanza di un’alimentazione sana;
  • il ruolo del territorio;
  • la necessità sociale di una diffusione globale di prodotti genuini;
  • la costruzione di uno sviluppo sostenibile ed egualitario.
I video dovranno avere una durata minima di 30 secondi e massima di 60. Potranno essere realizzati con qualsiasi apparecchiatura professionale o non professionale (smartphone, tablet, fotocamere, videocamere ecc),dovranno esplorare il binomio cibo/vita da ogni prospettiva e attraverso ogni formato o genere (documentario, narrativo, video arte ecc).

I video dovranno essere caricati sul portale www.shortfoodmovie.expo2015.org.

Durante Expo Milano 2015 (dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015), prenderà vita attraverso un Wall una piattaforma virtuale: si tratta della mega installazione prevista all’interno del Padiglione Zero dell’evento. Il WallL avrà 752 monitor e sarà il più grande mai composto, racconterà le Arti del cacciare, pescare, allevare e coltivare. Anche i video partecipanti al concorso faranno parte del Wall.

L’autore del video più votato dagli utenti parteciperà come ospite alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014. Il video vincitore sarà proiettato in un momento ad esso dedicato nel corso del Festival.

Il termine ultimo per caricare il video sul sito è il 10 settembre 2014.

Tutte le informazioni e il regolamento sono reperibili sulla pagina dedicata del sito www.shortfoodmovie.expo2015.org.

Fonte: www.gioventu.org