venerdì 28 novembre 2014

è in arrivo LA MUSICA DEI CIELI

La Musica dei Cieli
Evelina Meghnagi e Ashira Ensemble
Canti sefarditi
sabato 20 dicembre ore 21
Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei
---

Sabato 20 dicembre alle ore 21 la Basilica Santi Eusebio e Maccabei ospiterà il Concerto della tradizionale ed attesa rassegna  “La Musica dei Cieli. Voci e Musiche nelle religioni del mondo”.
Il calendario della manifestazione quest’anno si distingue particolarmente per aver rinforzato, con le proposte presentate, la finalità alle origini del progetto: contribuire a diffondere un  messaggio di dialogo, confronto e rispetto tra le diverse religioni del mondo, ed offrire una speciale occasione di incontro culturale per la nostra comunità sempre più multietnica. Altra caratteristica dell’edizione 2014 è di aver pensato ad una rassegna declinata al femminile: saranno quindi le donne ad essere le principali protagoniste del progetto.


Garbagnate, che per questo importante evento vede la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale - Assessorato alle Politiche Culturali – e la Parrocchia Santi Eusebio e Maccabei, propone un concerto molto suggestivo, con l’artista Evelina Meghnagi  accompagnata dall’Ashira Ensemble, che ci inviteranno ad un viaggio tra le pieghe meno note dell’universo musicale ebraico.
Di sponda in sponda sul Mediterraneo - o Mar del Medio, o del Centro, come viene definito in ebraico e in arabo - ma anche in Yemen - con la sua storia di isolamento e conservazione, quindi, dei tratti più arcaici - Spagna, Marocco, Turchia, Balcani…
La potente voce della Meghnagi, con la sua forza evocativa, che interpreta antiche melodie, regalando a ciascuna, ora un pathos dolcissimo, ora la forza di un richiamo interiore alla fede o alla bellezza della natura, unita ai suoni morbidi o ritmici, dolci o festanti dei virtuosi musicisti dell’ensemble, fondono perfettamente le due anime: quella della tradizione millenaria della musica ebraica e quella del suo continuo divenire.

Evelina Meghnagi, sefardita – di origine spagnola – nata a Tripoli, cresciuta in Italia, focalizza il proprio interesse sulla musica del Mediterraneo ed è considerata una delle interpreti più accreditate e di riconosciuto talento delle melodie della tradizione ebraica sefardita e yemenita.

“La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”,  18^ edizione,  è promossa dal Polo Culturale Insieme Groane e dal Comune di Rho, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Liturgica dell'Arcidiocesi di Milano e con il patrocinio di Expo Milano 2015.
Inserita nel progetto “Voci e musiche dal mondo” realizzato con Accademia Vivaldi – Istituto musicale Città di Bollate.
Con  il contributo di: Regione Lombardia - Il Consiglio; Fondazione Comunitaria Nord Milano.

per informazioni: Servizio Cultura Tel. 02 99073701

programma completo “La Musica dei Cieli”: www.insiemegroane.it