mercoledì 28 gennaio 2015

ASSOCIAZIONE LA GOCCIA: AL VIA I COLLOQUI DI PRE-SELEZIONE PER PARTECIPARE AI CAMPI DI VOLONTARIATO IN AFRICA 2015


CAMPO estivo in AFRICA 2015
"Se quanto hai trovato è fatto di materia pura, non potrà mai marcire. E tu, un giorno, potrai tornare. Se è stato soltanto un attimo di luce, come l’esplosione di una stella, allora non troverai più nulla quando tornerai, ma avrai visto un’esplosione di luce. E anche solo per questo ne sarà valsa la pena." Paulo Coelho

L’Associazione La Goccia onlus propone ai giovani tra i 18 e i 30 anni un campo formativo-esperienziale in Africa a Nairobi (Kenya), presso Napenda Kuishi, una casa d’accoglienza per ex-bambini di strada.
Cos’è un campo formativo-esperienziale?
È un percorso di crescita personale basato su una serie di esperienze formative. Il campista incontra una realtà diversa, nella fattispecie quella dei ragazzi di strada delle città del Sud del Mondo; relazionandosi con loro ed entrando in contatto con un’altra cultura, acquisisce le basi per poter osservare da altre prospettive il mondo che lo circonda. I giovani sono accompagnati da un educatore esperto della realtà africana, che è in grado di seguirli nell’approfondimento e nella rielaborazione del "visto" che diventa "vissuto".
Perché la Goccia organizza i campi?
L’obiettivo è di coinvolgere e sensibilizzare quei giovani pronti a "rinunciare" alle vacanze estive tradizionali per intraprendere un importante cammino di crescita, in grado di portarli ad un cambiamento personale dello stile di vita. È fondamentale che questa esperienza avvenga in un gruppo, perché solo la condivisione e la rielaborazione delle emozioni vissute permettono di comprenderle ed assimilarle.
Programma del campo
Incontri di preparazione in Italia:
  • Sono previsti cinque incontri di gruppo, formativi, motivazionali e di approfondimento presso la nostra sede in via Risorgimento 13, Senago. (Gli incontri sono obbligatori)
Obiettivi:
  • approfondimento e formazione personale
  • conoscenza della realtà culturale dell’Africa, nello specifico del Kenya
  • presa coscienza della difficile realtà dei ragazzi di strada ed in generale delle baraccopoli africane, in particolare di Nairobi
Attività:
  • animazione con i bambini ospiti di "Napenda Kuishi"
  • animazione con i bambini di strada
  • rielaborazione delle esperienze vissute e delle tematiche affrontate, attraverso incontri quotidiani di gruppo
  • elaborazione di un diario personale
Esperienze previste:
  • visita ad altre strutture di accoglienza
  • visita alle baraccopoli e alle cooperative di lavoro
  • gita con i bambini del Centro in un luogo di interesse naturalistico
Conclusione:
  • realizzazione di un diario di gruppo, frutto della sintesi dei diari personali
  • siamo convinti che l’esperienza africana si possa considerare pienamente conclusa solo nel momento in cui viene testimoniata. Per questo ogni anno ad ottobre organizziamo un incontro pubblico in cui i ragazzi si raccontano.
Iscrizioni
Se sei interessata/o a partecipare al nostro campo, contattaci via telefono (02.99052325 - 338.6632752) o via email (lagoccia@la-goccia.it).
Fisseremo insieme un appuntamento per un colloquio pre-iscrizione, individuale, conoscitivo e selettivo, nella nostra sede a Senago, che dovrà essere prenotato entro il 13 Aprile.
Il termine massimo per le iscrizioni è il 30 Aprile.

ATTENZIONE! I POSTI SONO SOLO 12 QUINDI... AFFRETTATEVI!!!
Per ulteriori informazioni, per leggere le testimonianze e per guardare i video,
visita la pagina dedicata ai campi estivi sul nostro sito.
Associazione La Goccia Onlusvia risorgimento 13 - 20030 - Senago (MI) - tel/fax 02.99052325 - C.F. 11216730157
www.la-goccia.it - lagoccia@la-goccia.it - facebook - youtube
"Tutto quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno" (Madre Teresa di Calcutta)