venerdì 25 settembre 2015

Area Metropolis 2.0 Film in programmazione dal 25 al 30 settembre

da venerdì 25 settembre  Un mondo fragile di César Augusto Acevedo, giovane regista colombiano, premiato con la Camera d’Or al Festival di Cannes. Il film, che colpisce per la straordinaria sensibilità e il talento del regista, è un’opera poetica sulla difesa e l'attaccamento alla terra.
Questi temi sono molto cari anche a Papa Francesco che, con l’enciclica Laudato Si’ ha lanciato un appello per la cura e custodia del pianeta.  A questo proposito, vi segnaliamo che la proiezione delle ore 21.15 di venerdì 25/9 sarà preceduta (h 21) da una breve lettura di alcuni brani dell'enciclica Laudato Sì a cura di Circolo ACLI di Paderno Dugnano.
Biglietti in prevendita alla cassa del cinema. 

Sempre da venerdì 25 settembre entra in calendario L'attesa, primo lungometraggio diretto da Piero Messina presentato in concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia. Interpretato dalla straordinaria Juliette Binoche, racconta la storia di due donne unite dall'attesa dell'amato - per una, figlio e per l'altra, amante - che forse non arriverà mai.

Rimane in programmazione Marguerite: diretto da Xavier Giannoli, è una commedia francese dai toni agrodolci che racconta la storia di una baronessa innamorata della musica ma con una incredibile, straordinaria e totale incapacità di cantare in maniera intonata. La protagonista è interpretata in maniera mirabile da Catherine Frot, già magistrale interprete ne La cuoca del Presidente.

 
Buona visione! 
DA VENERDÌ 25 SETTEMBREUn mondo fragile
Alfonso è un vecchio contadino che, dopo 17 anni, torna dalla sua famiglia: qui ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico, niente è come ricordava lui.  L'unica speranza per tutti è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende le cose più difficili. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla.

La scheda del film
DA VENERDÌ 25 SETTEMBREMarguerite
Anni '20, non lontano da Parigi. Marguerite Dumont è una donna sensibile e dall’animo poetico. Vive nel sogno impossibile di diventare una grande cantante lirica pur avendo una voca totalmente stonata. Un tenore in declino, un giornalista provocatore, una giovane cantante e il suo fedelissimo maggiordomo proveranno ad alimentare il suo impossibile tragicomico desiderio. Ma la verità, alla fine, arriverà.
La scheda del film
DA VENERDÌ 25 SETTEMBREL'attesa
Tra le grandi stanze di una vecchia villa siciliana segnata dal tempo, Anna trascorre le sue giornate in solitudine, finchè un giorno si presenta Jeanne, una giovane donna che sostiene di essere la fidanzata di Giuseppe, suo figlio. Nessuna delle due donne sa dell'esistenza dell'altra e inoltre Giuseppe sembra sparito nel nulla. I giorni passano, le due donne lentamente imparano a conoscersi e l'intero paese prepara la tradizionale processione di Pasqua.
La scheda del film
Area Metropolis 2.0
via Oslavia 8
20037 Paderno Dugnano
Telefono Biglietteria 02 9189 181