giovedì 12 novembre 2015

AESI - CORSI GRATUITI DI STUDI EUROPEI

ImmagineL’AESI – Associazione Europea di Studi Internazionali organizza dei corsi di studi europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie. 
seminari sono totalmente gratuiti e rivolti a 100 partecipanti. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 4 gennaio 2016.
L’AESI – Associazione Europea diStudi Internazionali è un’associazione culturale senza fini di lucro, indipendente da partiti e movimenti politici, che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale. L’ente, ormai da diversi anni, organizza, in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, lo United Nations Regional Information Center (UNRIC), il Centro Nazionale di informazione e studi documentazione europea (CIDE), il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e con il Patrocinio dell’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’ Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo, corsi, seminari e convegni rivolti a laureati e studenti universitari, su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea, con particolare attenzione alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

L’AESI promuove, per il 2016, il ciclo di seminari gratuiti sul tema “Il futuro politico di una Europa solidale”. I corsi gratuiti di studi europei, che saranno distribuiti in 5 mesi, da gennaio a luglio 2016, avranno luogo presso il Parlamento Italiano, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa e la sede italiana del Parlamento Europeo. La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 100 posti, previa selezione per titoli e colloquio.

Ricordiamo che tra i relatori ospiti dell’AESI hanno preso la parola più di cinquanta ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento Europeo, e numerosissimi docenti universitari.
Ecco un breve excursus dei corsi gratuiti AESi in programma per il 2016:
– 26 gennaio – IL FUTURO POLITICO DI UNA EUROPA SOLIDALE: EVOLUZIONE E RIFONDAZIONE DELLE ISTITUZIONI DELLA UNIONE EUROPE;
 16 febbraio – LA DEBOLEZZA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI;
 15 marzo – PACE E SICUREZZA NEL MEDITERRANEO E NELL’ EUROPA ORIENTALE;
– 19 aprile – POLITICHE ECONOMICHE A FAVORE DI UNO SVILUPPO GLOBALE E SOSTENIBILE;
– 17 maggio – UNIONE EUROPEA E MIGRAZIONI : SVILUPPO E SICUREZZA;
 14 giugno – DIRITTI UMANI, AMBIENTE E SOCIETA;
 28 giugno – UNIONE EUROPEA E FEDERAZIONE RUSSA;
 5 luglio – CONSEGNA ATTESTATI AESI 2016.

L’AESI organizza anche due forum internazionali presso le sedi OCSE di Parigi, a marzo 2016, e ONU a Ginevra, ad aprile 2016.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura per sostenere i colloqui di selezione, con allegato il cv e una foto, entro il 4 gennaio 2016, via mail alla Segreteria Organizzativa AESI, all’indirizzo di posta elettronica aesieuropa.eu@gmail.com.


Fonte: info@informa-giovani.org