Le news che ti proponiamo sono selezionate dalla rete. Si tratta di notizie tratte prevalentemente da siti istituzionali. Non pubblichiamo gli annunci in forma anonima, ma non possiamo assumerci la responsabilità della veridicità degli annunci pubblicati.

giovedì 12 novembre 2015

AESI - CORSI GRATUITI DI STUDI EUROPEI

||
ImmagineL’AESI – Associazione Europea di Studi Internazionali organizza dei corsi di studi europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie. 
seminari sono totalmente gratuiti e rivolti a 100 partecipanti. Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 4 gennaio 2016.
L’AESI – Associazione Europea diStudi Internazionali è un’associazione culturale senza fini di lucro, indipendente da partiti e movimenti politici, che ha come obiettivo centrale la promozione dei diritti dell’uomo nell’ambito della politica e della cooperazione internazionale. L’ente, ormai da diversi anni, organizza, in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, lo United Nations Regional Information Center (UNRIC), il Centro Nazionale di informazione e studi documentazione europea (CIDE), il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e con il Patrocinio dell’Istituto Diplomatico del Ministero Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’ Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo, corsi, seminari e convegni rivolti a laureati e studenti universitari, su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea, con particolare attenzione alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.

L’AESI promuove, per il 2016, il ciclo di seminari gratuiti sul tema “Il futuro politico di una Europa solidale”. I corsi gratuiti di studi europei, che saranno distribuiti in 5 mesi, da gennaio a luglio 2016, avranno luogo presso il Parlamento Italiano, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa e la sede italiana del Parlamento Europeo. La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 100 posti, previa selezione per titoli e colloquio.

Ricordiamo che tra i relatori ospiti dell’AESI hanno preso la parola più di cinquanta ambasciatori, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, della Commissione e del Parlamento Europeo, e numerosissimi docenti universitari.
Ecco un breve excursus dei corsi gratuiti AESi in programma per il 2016:
– 26 gennaio – IL FUTURO POLITICO DI UNA EUROPA SOLIDALE: EVOLUZIONE E RIFONDAZIONE DELLE ISTITUZIONI DELLA UNIONE EUROPE;
 16 febbraio – LA DEBOLEZZA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI;
 15 marzo – PACE E SICUREZZA NEL MEDITERRANEO E NELL’ EUROPA ORIENTALE;
– 19 aprile – POLITICHE ECONOMICHE A FAVORE DI UNO SVILUPPO GLOBALE E SOSTENIBILE;
– 17 maggio – UNIONE EUROPEA E MIGRAZIONI : SVILUPPO E SICUREZZA;
 14 giugno – DIRITTI UMANI, AMBIENTE E SOCIETA;
 28 giugno – UNIONE EUROPEA E FEDERAZIONE RUSSA;
 5 luglio – CONSEGNA ATTESTATI AESI 2016.

L’AESI organizza anche due forum internazionali presso le sedi OCSE di Parigi, a marzo 2016, e ONU a Ginevra, ad aprile 2016.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura per sostenere i colloqui di selezione, con allegato il cv e una foto, entro il 4 gennaio 2016, via mail alla Segreteria Organizzativa AESI, all’indirizzo di posta elettronica aesieuropa.eu@gmail.com.


Fonte: info@informa-giovani.org