mercoledì 21 giugno 2017

Trekking appuntamenti

24/06/2017
Pian delle Betulle anello della Val Biandino: Lombardia

La conca di Biandino è un importante punto di transito e di sosta e pascolo ricco di acqua. Doveva apparire una sorta di paradiso terrestre, a giudicare da quanto lasciò scritto, nella seconda metà del 1500, Paride Cattaneo della Torre.

Arrivati con la Funivia a Pian delle Betulle un alpeggio posto a 1500 nel comune di Margno, proseguiremo sulla dorsale verso il Rifugio Santa Rita con in lontananza il Pizzo dei Tre signori, una deviazione ci porterà al rifugio Madonna della Neve, poi al rifugio Tavecchia dove percorreremo la val Biandino fino a Introbio. È un viaggio a ritroso nel tempo, compiuto seguendo itinerari antichi, attraverso sentieri che ci portano in un mondo in parte ancora integro e vivo e in parte ormai abbandonato.

vedi scheda sul sito

25/06/2017
Sentierone della Val Verzasca: Svizzera

La Valle Verzasca è una valle svizzera del Canton Ticino, situata tra la Valle Leventina e la Val Maggia. Facile escursione lungo una suggestiva vallata disseminata di splendidi, caratteristici paesi. Due le dominanti naturalistiche: il bosco e il torrente, elementi di suggestiva bellezza che si integrano e si sovrappongono.

vedi scheda sul sito

25/06/2017
Sentieri di mare, costa di Framura: Liguria

Framura ha una struttura articolata in vari nuclei distribuiti sul territorio: Anzo, Ravecca, Setta, Costa e Castagnola. "Framula quasi ferra mula, perché le vie sono aspre e sassose..." questa è l'interpretazione toponomastica del suo nome. Attraverso luoghi diversi, uniti dagli scenari azzurri del mare, dal verde lussureggiante e dai colori della macchia mediterranea. 



vedi scheda sul sito

25/06/2017
Golfo di Venere - con Villa Balbianello FAI : Lombardia

Il golfo di Venere, ai piedi della Val Perlana, solco boscoso e selvaggio che scende fino al Lago di Como, da Lenno alla “Zoca de l’oli”, con particolare riferimento alla tranquillità delle acque lacustri. Intorno ci sono soltanto natura, silenzio e un panorama mozzafiato sul centro lago; sulla penisola di Lavedo sorge la Villa Balbianello, una delle più rinomate e meravigliose ville del Lario proprietà FAI (Fondo Ambiente Italiano), con il suo giardino a picco sul lago e la biblioteca-museo dell’esploratore Monzino. Intorno santuari abbazie di antica origine, un angolo dello spirito degno di una visita, su vecchie mulattiere verso le chiese romaniche di Ossuccio, il Sacro Monte, l’abbazia dell’Acquafredda. Panorami mozzafiato in particolare verso la Torre del Barbarossa, un nuovo bene del FAI in Tremezzina.


vedi scheda sul sito

27/06/2017
Via del Latte da Premana - Pian delle Betulle: Lombardia - 2gg

L’alta Valsassina è un territorio tutto da scoprire, incoronato da vette imponenti che racchiudono angoli incontaminati. Nelle valli regna un’atmosfera incantata e ci si muove secondo antichi ritmi, ereditati da una natura rigogliosa e da un paesaggio alpino che permette di godere di panorami e scorci mozzafiato. Partendo da Premana percorriamo la Val Varrone fino all’omonima alpe, zona tipica di produzione del famoso Bitto di Varrone e di ricotta fresca. Qui si possono facilmente avvistare marmotte, camosci, caprioli e l’aquila. Durante la discesa potremo ammirare grandi panorami sul massiccio delle Grigne e sul Lago di Como con lo sfondo del Monte Rosa.


vedi scheda sul sito