martedì 2 ottobre 2018

CINETECA ITALIANA: PARTECIPA ANCHE TU AL PROGETTO CIACK - Curare Attraverso il Cinema Kreativo


Da oggi le emozioni che provi al cinema possono fare la differenza nella cura delle malattie neurodegenerative.
 
Fai anche tu la differenza e partecipa al
progetto CIACK 
🎬
 
Cari amici spettatori,
grazie al nuovo progetto CIACK - Curare Attraverso il Cinema Kreativo, promosso da Fondazione Cineteca Italiana, Medicinema Italia Onlus, Centro di Neuropsicologia Cognitiva ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e Istituto Don Gnocchiavrete la possibilità di prendere parte attiva alla ricerca medica e collaborare in prima persona al fine di dare benessere e sollievo alle persone affette da malattie con deterioramento cognitivo (morbo di Alzheimer).


Come? ... Andando al cinema!

Il progetto CIACK, infatti, propone un uso innovativo del materiale filmico d'archivio come strumento di cura alla memoria e di assistenza al malato. Specifici montaggi di immagini d'archivio con accompagnamento musicale rivelano uno straordinario potere terapeutico.
CALENDARIO
VENERDì 12 OTTOBRE
ore 17 - MIC - Museo Interattivo del Cinema

 
VENERDì 19 OTTOBRE
ore 17 - MIC - Museo Interattivo del Cinema

 
VENERDì 26 OTTOBRE
ore 17 - MIC - Museo Interattivo del Cinema

 
Indirizzo 
Viale Fulvio Testi 121 Milano - MM Bicocca
 
ISCRIVITI SUBITO!
 

La prima fase del progetto CIACK prevede la collaborazione di 50 volontari, selezionati da Fondazione Cineteca Italiana, provvisti di entusiasmo, generosità e passione per il cinema e pronti a partecipare a 3 appuntamenti settimanaliprevisti dal progetto (venerdì 12, 19 e 26 ottobre dalle ore 17 alle ore 19). 

Ad ogni incontro sarà richiesto ai volontari di visionare circa 75 minuti di filmati d'archivio e compilare un questionario qualitativo redatto dal Centro di Neuropsicologia Cognitiva ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, volto a comprendere le reazioni scaturite dalla visione dei montaggi nel pubblico.

L'esito della prima fase sarà determinante alla riuscita del progetto e i volontari ricopriranno un ruolo chiave nel mettere a fuoco l'efficacia terapeutica delle singole proiezioni.

Si tratta di un'occasione preziosa per coniugare la propria passione per il cinema con il sostegno del prossimo, e apportare un aiuto concreto a chi soffre. 



 
ISCRIVITI SUBITO!