Il tirocinio, concesso per un periodo di tre, quattro o cinque mesi al massimo, può essere remunerato (1120 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio.
Requisiti di partecipazione
Possono candidarsi a un tirocinio i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea (salvo deroga concessa dall'autorità che ha il potere di nomina) che:- siano in possesso una formazione universitaria completa di almeno tre anni, al termine della quale è stato conseguito un diploma riconosciuto, così come definito nello Statuto dei funzionari dell’Unione europea, o hanno completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore che rivesta interesse per la Corte;
- desiderino ricevere una formazione pratica attinente a uno dei settori d’attività della Corte dei conti;
- non abbiano già beneficiato di un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso una istituzione o un organismo dell’UE;
- dichiarino di possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra di tali lingue.
Come candidarsi
Verranno prese in considerazione unicamente le domande presentate on-line. Non si accetteranno né le candidature non presentate in risposta ad un bando della Corte, né i CV inviati per posta, fax o posta elettronica. Solo i candidati selezionati verranno contattati dal servizio Risorse umane della Corte.Le date di inizio delle tre sessioni di tirocinio organizzate ogni anno sono le seguenti:
- 1° febbraio 2019 (scadenza presentazione domande 31 ottobre 2018);
- 1° maggio 2019 (scadenza presentazione domande 31 gennaio 2019);
- 1° settembre 2019 (scadenza presentazione domande 31 maggio 2019).
Corte dei Conti europea
Fonte: www.progettogiovani.pd.it