martedì 8 gennaio 2019

IX^edizione concorso Gianni Rodari e XIV ^edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare"

L’Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Verbania, organizzerà in aprile 2019 la XV^ edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare" e la X^ edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi. 

Le nuove edizioni dei concorsi "Insieme per suonare cantare e danzare" e  "Gianni Rodari" si terranno dall' 8  al 14 aprile 2019 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, teatro polivalente "Il cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il grande Teatro "Il Maggiore" del comune di Verbania,  nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Si potrà partecipare ai concorsi:
1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta) 
2-Gianni Rodari (tema legato all'autore)  
3-Gianni Ciak ( tema legato all'autore Gianni Rodari)
4-Manda un video (programma a libera scelta)

La manifestazione ha come obiettivo quello promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnantipremiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante.
Quest'anno si potrà partecipare ai concorsi anche attraverso la sezione "teatro"  
Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni . Sarà assegnato un speciale premio alle scuole partecipanti con il maggior numero di alunni sia nella sezione musicale che nella sezione coreutica. 
Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi il 14 di aprile nel “nuovo” teatro "Maggiore" di Verbania.



Verranno proposte visite didattiche e attività di laboratorio presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (VB) e presso l'"Universicà" a Druogno.