giovedì 27 giugno 2019

camminate estive

ALTO ADIGE - Il giro dell'Alpe di Siusi
In val Gardena si sale in auto fino a Ortisei; da qui, oltre il torrente, si prende la cabinovia Mont Seuc che porta in un sol salto all'Alpe di Siusi. L'escursione ha inizio da qui, dapprima lungo il sentiero n. 6A fino alla malga Contrin, poi con il sentiero n. 6 (strada asfaltata), passando per l’Hotel Icaro. Dopo l’incrocio con la strada Compaccio-Saltria si segue ancora il sentiero fino quasi all’Hotel Panorama, da dove si imbocca il sentiero n. 7) iper il rifugio Molignon. Da qui 

seguendo il segnavia 8A e poi 8 si tocca il rifugio Tirler e quindi Saltria, 1675 m. Infine il segnavia n. 9 riporta ala stazione a monte della cabinovia che scende a Ortisei (17 km totali, ore 5).
 
Per saperne di più sulle escursioni nelle Dolomiti, consultare la guida I sentieri più belli delle Dolomiti, acquistabile anche online.

. IN TRENTINO - Alle Torri del Vaiolet
Si risale la val di Fassa fino a Vigo di Fassa; qui si prende la funivia che sale fino al rifugio Ciampediè, da dove parte il sentiero delle leggende che porta, in vista di grandiosi panorami sul Catinaccio, a Pian Pecei e quindi a Gardeccia, 1949 m (raggiungibile anche con bus navetta dalla valle). Da Gardeccia il sentiero prosegue fino ai rifugi Vaiolet e Preuss, proprio sotto le fantastiche e slanciate Torri del Vaiolet, a 2243 m. Da qui si imbocca il Sentiero panoramico che attraverso i pendii dei Dirupi di Larsec sul lato orientale della valle, riporta a Gardeccia,, tra detriti, con vasti panorami sulle Torri del Vajolet, fino alla Roda di Vael.
 
Per saperne di più sulle escursioni nelle Dolomiti, consultare la guida I sentieri più belli delle Dolomiti, acquistabile anche online.