venerdì 18 ottobre 2019

hallowen si avvicina... 6 luoghi tenebrosi da visitare

Che cosa fare a Halloween

MILANO - VISITE GUIDATE DA BRIVIDO

A Milano non si contano le feste e i party a tema, in costume, nei vari locali. Noi preferiamo segnalarvi alcune visite guidate a tema: il 26 ottobre I fantasmi di Milano e S. Bernardino alle Ossa (nella foto sotto) racconta una città misteriosa, macabra e ricca di fantasmi; mentre la sera del 31 ottobre, la visita guidata Halloween a Milano: la notte delle stregheDal patibolo di piazza Vetra ai delitti della Stretta Bagnera, sarete sorpresi di quanti luoghi della città siano stati teatro di tragici eventi e  protagonisti di spaventose leggende...Info e prenotazioni: www.milanointour.it

 LIGURIA - NEL PAESE DELLE STREGHE

Triora, piccolo borgo arroccato nell’entroterra di Imperia oggi Bandiera Arancione Tci, nel medioevo le streghe le bruciavano davvero. Il 31 ottobre e il 1° novembre il paese – che ospita anche un interessante museo della stregoneria – celebra Halloween con diverse iniziative che vanno dai riti sciamanici agli spettacoli pirotecnici, e non mancano gli eventi riservati ai bambini, rigorosamente in costume.

LAGO DI GARDA - DIVERTIMENTI DA PAURA

Come è ormai tradizione, dal 5 ottobre per tutti i weekend del mese e fino al ponte di Ognissanti – dal 31 ottobre al 3 novembre – zombie, streghe, vampiri e mostri di ogni genere invadono il Parco divertimenti di Gardaland, a Castelnuovo del Garda.

Novità di quest’anno sono i Venerdì da Paura: il 25 di ottobre il parco prolunga la sua apertura oltre le 18 e fino alle 23 per un’esclusiva serata animata da eventi coinvolgenti e interattivi. Andrà in scena al Gardaland Theatre Macabre, con coreografie e numeri acrobatici “reinterpretati” in chiave horror, con protagonisti zombie, demoni e vampiri. La zombie escape walk e uno show finale pirotecnico saranno la degna conclusione di una serata… da paura. Per tutto il mese, presso il teatro della Fantasia e altre location del parco si susseguiranno spettacoli a tema adatti anche ai più piccoli.

EMILIA - FANTASMI AL CASTELLO

Cosa c’è di meglio che trascorrere la notte di Halloween in un castello sul quale circolano da sempre oscure leggende? Castelli del Ducato, il circuito di fortezze storiche dell’Emilia Romagna, ha per la notte di Ognissanti un programma denso di emozioni. Anzi, in alcuni casi gli eventi a tema iniziano alcuni giorni prima.
Sono 8 i castelli e manieri protagonisti di eventi di Halloween, nel 2019. Si tratta in genere di visite guidate tematizzate, spesso con figuranti in costume, di cene a lume di candela, di passeggiate paurose nei sotterranei o nei parchi.
Numerose le proposte riservate ai bambini, in genere dai 4 anni in su.
La Fortezza di Bardi, da parte sua, organizza due notti horror a tema zombie, il 31 ottobre e il 1° novembre, riservate a un pubblico adulto.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) consultare il sito www.castellidelducato.it.

TOSCANA - SUL PONTE DEL DIAVOLO

Lucca ospita dal 1° novembre Lucca Comics & Games (ne parliamo diffusamente nella nostra notizia dedicata)evento che pur non essendo direttamente correlato con Halloween ospita migliaia di persone in costume (i cosplayer).
Ma la capitale toscana di halloween resta Borgo a Mozzano, piccolo centro della Valle del Serchio proprio in provincia di Lucca. Il paese, celebre per il Ponte del Diavolo dalle arcate asimmetriche, dal 1993 ospita una serie di eventi per Halloween che culminano, la notte del 31 ottobre, in uno show di luci, suoni, attori e fuochi d’artificio in cui si rivive la leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti al diavolo per essere eternamente giovane e bella. E ancora, zombie parade, giochi di ruolo a tema vampiri e tante altre attività per un pubblico adulto. Info e prenotazioni: www.halloweencelebration.it.

PUGLIA - IL CONTRO HALLOWEEN


Orsara di Puglia (Fg), Bandiera arancione Tci, non si festeggia Halloween, ma Ognissanti. Nella giornata e per tutta la notte di martedì 1 novembre, con l’antichissima ricorrenza di Fucacoste e Cocce priatorije (Falò e teste del purgatorio), va in scena un’usanza peculiare e antichissima, quella della condivisione del cibo per strada, accanto al fuoco. Ogni famiglia orsarese, infatti, organizza un falò e un banchetto da condividere con parenti e amici. Per i visitatori, spettacoli itineranti di giocoleria, mangiafuoco e trampolieri, concerti e processioni. Info qui.