Associazione Joint, Ostello dei Balocchi e Legambiente Ligonchio, all'interno delle opportunità Erasmus+ per la mobilità giovanile presentano RuReality
Scambio internazionale sullo sviluppo rurale e la creazione di imprese sostenibili
All'Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, dal 17 al 27 Aprile 2020, 7 partecipanti tra i 21 e i 30 anni all'interno delle opportunità Erasmus+ per la mobilità giovanile. Il tema dello scambio è quello dello sviluppo rurale ed oltre alle nostre attività istituzionali legate alle figura dell'asino e ai laboratori artistici i ragazzi avranno l'opportunità di confrontarsi attraverso i metodi dell'educazione non formale. Inoltre non mancherà l'opportunità di conoscere più da vicino due realtà cardine del nostro territorio come “I Briganti di Cerreto” e “La Valle dei Cavalieri”.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto coinvolgerà 40 partecipanti provenienti da Italia, Bulgaria, Spagna, Finlandia e Croazia. L'obiettivo è di incoraggiare i giovani a ripopolare le aree rurali creando imprese sostenibili, cooperando con il territorio e altre imprese e partecipando attivamente alla vita sociale e politica. In tal modo, alcune aree rurali che sono attualmente a rischio di scomparsa potrebbero invece grazie a queste azioni garantirsi un futuro di permanenza. Pertanto, il progetto si concentrerà sullo sviluppo sostenibile e sulla cooperazione tra abitanti e parti interessate per mantenere vive le aree rurali, offrendo al contempo opportunità ai giovani fuori dalle città.
Per maggiori informazioni STEFANO 347 4878744 - AIRIN 328 6942710
oppure scrivi a info@ostellodeibalocchi.it
Prossimi appuntamenti per i ragazzi: Mimicry - the roles of young generation
Scambio giovanile per giovani dai 18 ai 25 anni
Ostello dei Balocchi – Casalino di Ligonchio- Comune di Ventasso (Reggio Emilia),
10– 12 Luglio 2020 (incontro preliminare solo per leader) / 21 – 30 settembre 2020 (Scambio giovanile), per 6 partecipanti + 1 group leader (25 – 35 anni)
Questo scambio giovanile intende coinvolgere 35 giovani provenineti da Italia, Spagna, Belgio, Francia, Portogallo. Il progetto affronterà le tematiche dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva giovanile con focus particolare sulla problematica dei “NEET” e piu in generale ai giovani con minori opportunità di tipo sociale economico o geografico, maggiormente evidenti nelle aree cosiddette marginali, rurali o urbane che siano.