lunedì 2 luglio 2012

Campi di volontariato internazionale: ancora tanti posti liberi!!!

Ecco qui alcuni esempi di campi con posti ancora disponibili! Consulta il nostro database per accedere alla lista completa dei campi pronti ad accoglierti!


JP-SCI 6.3 Hisanohama (Fukushima) dal 6 al 16 Luglio – Giappone
Dopo lo Tsunami dell' 11 Marzo 2011 lo SCI Giappone si è messo in contatto con la popolazione locale di Hisanohama, con ccui organizza il "Ajisai Festival" : dopo lo tsunami i locali hanno iniziato a piantare ortensie (Ajisai in Giapponese) intorno alla stazione ferroviaria e lungo l'autostrada. Hanno deciso di riavviare il loro Ajisai Festival e di invitare la popolazione che è stata spostata dopo lo tsunami e i turisti.
I volontari aiuteranno con l'organizzazione del festival, sistemeranno le ortensie e puliranno il sottobosco prima e dopo il festival.
Avranno l'opportunità di studiare le catastrofi naturali in Giappone: terremoto e tsunami, ma anche l'incidente delle centrale nucleare e il futuro dell'energia nucleare e le sue alternative.
Nota: Radiation level at the area is: 0.4μSV/hour×24h×365days/1000=3.5mSV/year

KRS-VSS 9.6 KOSJERIC IV - Performing arts, Uzice dal 27 Luglio al 11 Agosto - Serbia
Kosjeric è una piccola città nella parte occidentale della Serbia, ben nota per la sua splendida natura. Un gruppo di giovani ha avviato campi di lavoro per aumentare e affermare le potenzialità culturali e turistiche attraverso l'interazione tra i locali e i volontari in un ambiente internazionale. Attraverso una serie di tecniche specifiche dello spettacolo e del processo di improvvisazione, il lavoro sarà esplorare le possibilità di creare immagini e storie teatrali in situazioni di vita quotidiana.
Con giochi teatrali e workshop, i partecipanti dovranno creare un materiale che non dipende dal testo. Drammaturgia sulla base del sogno come logica che permette di combinare le immagini teatrali, azioni, suoni e testo. L'accento sarà messo sull'esplorare l'interazione tra gli attori stessi e la relazione performer-spettatore-spazio, piuttosto che sulla creazione di un pezzo finito di teatro.

IT – SCI 9.10 Juggling in La Torre, Roma, dal 02 Settembre al 16 settembre
Il campo di lavoro prevede il supporto da parte dei volontari al lavoro di preparazione e alla gestione della settima Convention Romana di Giocoleria, organizzata a Roma dal 13 al 16 Settembre 2012 dalla Palestra Popolare Corpi Pazzi e dal Centro Sociale La Torre. La convention prevede un evento di 4 giorni in cui i partecipanti campeggiano nel parco del centro sociale. Il programma tipico delle 4 giornate prevede workshop di circo durante tutto il giorno e spettacoli ogni sera. Il sabato pomeriggio è prevista una parata per il quartiere con tutti i partecipanti e bande musicali al seguito. La parata termina di fronte al vicino carcere femminile, in modo da essere visibile anche ad alcune detenute. Il sabato sera si tiene il Gran Galà, lo spettacolo di maggiore richiamo. La domenica pomeriggio si tengono le Olimpiadi di Giocoleria, gare individuali e a squadre di abilità e resistenza.

IT – SCI 9.11 Artemista, Spessa, dal 6 al 20 Luglio
L'associazione Artemista ha sede all'interno della Cascina Castello, edificio agricolo del 1700, con parti precedenti all'anno Mille, oggetto di un'opera di riqualificazione con risanamento conservativo e interventi volti al risparmio energetico per la creazione di un ostello e di un centro culturale e di produzione artistica. E' prevista la partecipazione alla fase conclusiva delle attività del cantiere di ristrutturazione della Cascina Castello. Il campo si dedicherà a lavori di recupero e reimpiego di materiali costruttivi antichi, quali il cotto lombardo. Realizzerete trattamenti di pulizia e di verniciatura dei materiali lignei delle capriate del tetto, lavorando su impalcature interne alla struttura

Per la lista completa dei campi visita il sito www.workcamps.info e se stai cercando un campo in Italia, consulta la mappa dei campi! Per informazioni scrivi a workcamps@sci-italia.it o chiamaci allo 065580644