Gutenberg#Lab
PHOTO EDITOR E CONTENT/WEB EDITOR
Corso di formazione superiore
con il patrocinio
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza - Università di Roma
Sono aperte le iscrizioni al Corso Professione photo editor e content/web editor, che avrà inizio il 16 febbraio e terminerà il 15 giugno 2013, per un totale di 136 ore. Il Corso si tiene di sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.
Attenzione! Il 19 e il 26 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso l'aula B9 del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di via Salaria 113 a Roma, si svolgeranno dei colloqui informativi. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all'indirizzo: info@gutenberglab.it
Saper corredare di immagini un qualsiasi prodotto editoriale, dall’inserto di una rivista a una intera enciclopedia, è una professione da tempo presente in tutti i Paesi europei e ancor più negli Stati Uniti, patria delle specializzazioni. Il nostro Paese, così ricco di storia, cultura e bellezze naturali, non può più sottrarsi all’impegno della sistematica formazione del photo editor (redattore iconografico), uno degli anelli di quella particolare catena di montaggio che conduce alla realizzazione di un prodotto editoriale cartaceo o web.
Il programma del nostro Corso si muove proprio in direzione di questo impegno formativo: l’offerta di una seria preparazione professionale in ambito redazionale, per permettere al photo editor di acquisire le competenze necessarie per intervenire su un testo, sia esso cartaceo o su web, settore in cui si può prevedere un’ulteriore forte espansione nell’immediato futuro.
Consapevoli della fondata possibilità che nelle piccole e medie realtà produttive, spesso ai redattori sono richieste competenze da photo editor e viceversa, abbiamo voluto mettere a punto questo percorso formativo che va incontro a questa esigenza e mette i futuri professionisti nelle condizioni di poter competere nel mercato del lavoro.
Le lezioni saranno condotte da docenti, la cui lunga esperienza nella realizzazione di prodotti editoriali cartacei e digitali, fornirà all’allievo gli strumenti necessari per affrontare in termini pratici l’affascinante mondo della carta stampata e della redazione su web, dal punto di vista di chi si occupa dell’abbinamento di immagini con dei testi, ma anche da quello di chi si occupa di redazione e ha l’esigenza di doversi confrontare con la ricerca, la scelta e la gestione delle immagini.
Questo percorso formativo rappresenta pertanto una tappa fondamentale per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’utilizzo dell’immagine a fini editoriali, ma può costituire anche l’opportunità di razionalizzare e ampliare la conoscenza teorica e pratica, del lavoro in una casa editrice o da free-lance, per chi già opera nel settore.
Da non dimenticare, inoltre, l’utilità che questo Corso può rappresentare per tutti quei fotografi che intendono offrire ai loro clienti un servizio più articolato.
PROGRAMMA
TEORIA
Apertura corso: illustrazione del programma, dell’organizzazione e degli obiettivi generali del Corso
• L’editoria in Italia
• Il direttore editoriale e il suo staff
• Cenni di storia della stampa, da Gutenberg al desktop publishing
• L’editoria di settore
• Il redattore editoriale, ruolo e rapporti con i colleghi
• Ideare e dirigere una rivista web
• La redazione web, siti e periodici online
• Il diritto d’autore di testi e immagini
• Il mestiere del photo editor, ruolo e rapporti con i colleghi
• Breve storia della fotografia
• Il grafico, progettazione di un libro, una collana o una rivista
• Il periodico settimanale e mensile
• L'illustratore editoriale
LABORATORIO
• Redazione: revisione di testi di argomenti vari, rispetto delle norme redazionali
• Redazione: correzione di bozze delle varie esercitazioni
• Redazione: lavorazione su impaginati secondo livelli di difficoltà progressivi
• Photo editing: abbinamento testo-immagini, fonti iconografiche, svolgimento del lavoro secondo livelli di difficoltà progressivi
• Intervento del grafico per la progettazione e l’impaginazione di un prodotto cartaceo
• Grafica: progettazione e realizzazione di un sito web
Alla fine del Corso, per gruppi di lavoro o in forma individuale, i corsisti saranno invitati a presentare un’ipotesi di creazione di un prodotto cartaceo e di una piccola rivista web.
I prodotti realizzati saranno consegnati ai partecipanti su dvd.
Per il corsista che avrà svolto tutte le esercitazioni e ottenuto in queste il miglior punteggio frequentando almeno l’80% delle lezioni, è prevista 1 borsa di studio di € 1.000,00 lordi, che verrà consegnata l’ultimo giorno del Corso.
Dati del Corso
• Durata: dal 16/02/2013 al 15/06/2013 (per un totale di 136 ore)
• Frequenza: sabato 09,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00
• Luogo: Via Salaria, 113 (presso Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza)
• 42 ore teoria
• 94 ore laboratorio
• Borsa di studio di € 1.000 lordi per lo studente che avrà totalizzato i migliori punteggi nelle esercitazioni pratiche.
Referente del Corso
Margherita Loffredi
Email m.loffredi@gutenberglab.it
Tel. 348.0640551
Per maggiori informazioni