martedì 26 febbraio 2013

Il nuovo apprendistato in Italia: …fai il primo passo verso il lavoro!

Prima di tutto è importante stabilire cosa si intende per “Nuovo Apprendistato”: un contratto attraverso il quale i giovani possono entrare nel mondo del lavoro, per formarsi e lavorare in un’ottica di stabilità. Si applica seguendo le disposizioni di ciascuna Regione a partire dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. Il contratto di apprendistato dura da 6 mesi a 3 anni (ad eccezione del diploma quadriennale regionale e di particolari profili artigianali, quinquennali).



Il Testo Unico dell’apprendistato (D.L. n. 167 del 14 Settembre 2011) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 10 ottobre 2011 ed è entrato in vigore il 25 ottobre 2011 . Il Testo Unico semplifica questo contratto, a partire dalla definizione delle tre tipologie contrattuali previste dal Nuovo Apprendistato:
  • Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (giovani dai 15 a 25 anni).
  • Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (giovani da 18 a 29 anni).
  • Apprendistato di alta formazione e ricerca (giovani da 18 a 29 anni) che offre la possibilità di ottenere un diploma di scuola superiore, un titolo universitario e alta formazione (anche dottorato di ricerca), una specializzazione tecnica, un praticantato e accesso alle professioni regolate da Ordini.
leggi tutto su infoegio