Inachis organizza in accordo con il Parco Nazionale Val Grande due periodi di Volontariato Naturalistico nell’area più selvaggia d’Italia a due passi dal lago maggiore.
Inachis ed il Parco invitano tutti quanti a scoprire questa vallata unica, fuori dal mondo, dominata dal silenzio, dove la natura è regina con gli occhi di un Volontario.
Il Volontariato naturalistico è una formula di vacanza diversa che porterà il volontario a conoscere il territorio del Parco sotto vari aspetti, vivendolo dal suo interno, e non con gli occhi di un semplice turista. Durante questo periodo si avrà la possibilità di conoscere il territorio, la natura, gli animali e non ultima la gente che abita il Parco e che ha contribuito e contribuisce tuttora a conservare una natura così unica.
Nelle attività di volontariato Inachis sceglie di mettersi a disposizione dell’Ente e le attività possono essere delle più varie, cercando sempre di andare incontro a quelle che possono essere le esigenze delle comunità locali.
Le attività variano quindi in base alle esigenze del momento, e i volontari, che sono occhi del parco sul territorio, svolgono una continua attività di controllo e pattugliamento. Attività che in genere non mancano sono per esempio pulizia e manutenzione di sentieri.
Si tratta sempre di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature.
I partecipanti, attraverso l’attività di volontariato, diventano anch’essi attori in un scenario unico che è quello di un parco in cui la natura domina incontrastata!
DUE TURNI DA 10 GIORNI
1-10 AGOSTO 2013
11-20 AGOSTO 2013
La quota di partecipazione all’evento è di € 110,00 (euro centodieci/00) per chi è già aderente o socio di Inachis e di € 120,00 (euro centoventi/00) per chi ancora non è aderente.
La quota di partecipazione comprende alloggio in foresteria in camera multipla con bagno in comune e uso cucina.
Ciascun Volontario, all’arrivo al Parco, dovrà obbligatoriamente versare in cassa comune 7,00 euro per ogni giorno di permanenza 7×10 = 70 euro) come fondo minimo per l’acquisto degli alimenti e dei prodotti per la pulizia della struttura.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.inachis.org ed inviarla all’indirizzo info@inachis.org.
AlloggioLa foresteria in cui si alloggerà si trova a Cicogna, “piccola capitale” del Parco. Cicogna, situata nel comune di Cossogno, è un singolare e tranquillo paesino incastonato all’imbocco della Val Pogallo, circondata da cime e dai cui si dipartono numerosi sentieri che raccontano la storia e la natura della Val Grande.
L’area wilderness più grande d’ItaliaCon il termine wilderness il pensiero si volge generalmente a spazi sconfinati, luoghi selvaggi e incontaminati dalla presenza dell’uomo. Ma la Val Grande non è solo questo. Qui le tracce della presenza umana sono ben evidenti: mulattiere, alpeggi, terrazzamenti, vestigia di teleferiche, testimoniano come l’uomo nei secoli passati abbia intensamente frequentato la valle.
PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO INVIARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE ALL’INDIRIZZO info@inachis.org
scheda formato doc
scheda formato pdf
Per informazioni:info@inachis.org
Claudia Alessandrelli +39 339 4122550
Francesca Giannetti +39 389 6831656