GIULIANO GHELLI www.riccardoarte.it |
Il concorso è suddiviso in due sezioni: testo e illustrazione. Si può concorrere ad una sola sezione oppure a entrambe. Le giurie delle due sezioni sono separate.
1. I destinatari del testo sono i bambini da 3 a 5 anni.
2. I testi proposti potranno essere sia brevi storie che filastrocche; la lunghezza non dovrà superare, pena l’esclusione, i 2.500 caratteri, spazi inclusi.
3. Il tema è “Acqua!”.
4. La partecipazione è aperta a tutti coloro che, alla data di scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età.
5. I testi dovranno essere originali e inediti, redatti in lingua italiana o anche in altre lingue, purché con traduzione italiana a fronte; dovranno essere spediti a:
Fondazione “Achille Marazza”,
Viale Marazza, 5
28021 Borgomanero, Novara
in una copia cartacea anonima, e in una copia su CD ugualmente anonima. Nel plico sarà inserita una busta chiusa sulla quale verrà scritto il titolo dell’opera; all’interno la busta medesima conterrà i seguenti dati dell’autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, breve curriculum, titolo dell’opera inviata a concorso. Non è ammessa la partecipazione al concorso degli autori vincitori del primo premio nelle ultime due edizioni (2011 – 2012).
6. I testi non saranno restituiti e se ne intende autorizzata la pubblicazione a cura della Fondazione.
7. Termine per la spedizione dei testi: 25 luglio 2013 (farà fede la data del timbro postale).
8. Le scelte della Commissione Giudicatrice saranno insindacabili.
9. I risultati saranno comunicati personalmente ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi attraverso organi di stampa e siti internet.
10. Il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera prima classificata. Il vincitore riceverà gratuitamente n° 50 copie del libro. I primi tre classificati verranno ospitati a Borgomanero in occasione della premiazione, che prevede anche un momento di incontro e di animazione per i bambini destinatari del premio.
1. Il concorso è riservato a tavole inedite destinate a bambini da 3 a 5 anni.
2. Il tema è “Acqua!”.
3. Si partecipa inviando due tavole a colori (misura cm. 22 x 22). Sul retro di ogni tavola verrà indicato solo il titolo dell’opera. Alle tavole sarà allegata una busta chiusa sulla quale saranno scritti i titoli delle tavole; all’interno la busta conterrà i seguenti dati dell’autore: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, breve curriculum, titolo delle opere inviate a concorso; un CD con la scansione delle tabvole concorrenti. Non è ammessa la partecipazione al concorso degli autori vincitori del primo premio nelle ultime due edizioni (2011 – 2012).
Le due tavole dovranno essere spedite in originale a:
Fondazione “Achille Marazza”,
Viale Marazza, 5
28021 Borgomanero, Novara
4. L’autore delle tavole classificatesi al primo posto sarà invitato realizzare le illustrazioni per il racconto vincitore. A tal fine ciascun concorrente al premio è invitato ad inserire nella busta di cui al punto 3 la seguente dichiarazione: “ Il/la sottoscritto/a, qualora risultasse vincitore del primo premio si impegna formalmente a realizzare e consegnare le illustrazioni richieste a completamento del libro (6 complessivamente) entro la data che verrà indicata dalla Fondazione Marazza e comunque in tempo utile per la stampa”.
5. Termine per la spedizione delle tavole: 25 luglio 2013 (farà fede il timbro postale).
6. Le scelte della Commissione Giudicatrice saranno insindacabili.
7. I risultati saranno comunicati personalmente ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi attraverso organi di stampa e siti internet.
8. E’ prevista l’esposizione in mostra delle tavole più interessanti, scelte tra quelle pervenute al concorso. A conclusione della mostra le tavole originali verranno restituite agli autori.
10. L’artista classificato al primo posto riceverà gratuitamente n°50 copie del libro vincitore. I primi tre classificati verranno ospitati a Borgomanero in occasione della premiazione, che prevede anche un momento di incontro e di animazione per i bambini destinatari del premio.
11. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
La premiazione è prevista per sabato 30 novembre nel Salone d’onore della Fondazione Achille Marazza. Nello stesso giorno sarà inaugurata la mostra degli illustratori.
Il libro vincitore del premio verrà donato a tutti i bambini residenti nel Comune di Borgomanero nati nell’anno 2013, nell’ambito degli incontri del Progetto Nati Per Leggere.
Gli autori del testo e delle illustrazioni vincitrici conservano i diritti sui propri lavori, ma si impegnano a non pubblicarli altrove se non trascorso un anno dalla prima edizione curata della Fondazione Marazza, citando in quella sede il premio “La casa della fantasia”.
http://www.fondazionemarazza.it
Ente proponente : Fondazione Achille Marazza Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura
Autore: Eleonora Bellini
E-mail autore: fond.marazza.it
info da: www.atjob.it