venerdì 26 luglio 2013

Sei pronto per Partire? Campi a fine estate ed in Autunno con IBO!

I campi sono esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell'ambiente e tanto altro ancora. Parti con entusiasmo, umiltà, curiosità e voglia di superare pregiudizi o facili conclusioni.

Biancavilla


Il progetto nasce dell'associazione di volontariato "Casa di Maria", con l'intento di accogliere orfani minorenni, extracomunitari e disabili e offrire loro un aiuto concreto.  I volontari di occuperanno di lavori quali il riordino dell'area esterna alla casa, la cura e manutenzione della campagna, il taglio della legna, la lavorazione della sansa utilizzata come combustibile per il riscaldamento invernale, e collaboreranno alla raccolta delle olive e uva.

Macchiagodena

Nell'entroterra molisano una decina di case diroccate e la pazza idea L’idea di don Francesco,  quella di ristrutturarle e creare un centro, “Villaggio San Nicola”, per l’animazione paesana.
in più di 10 anni di campi di lavoro, grazie al contributo dei volontari IBO, numerose case sono state rialzate e riportate al loro splendore.
C'è bisogno anche del tuo aiuto per ultimare questo grande progetto.

Cortemilia


All'interno dell'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite..campi dedicati alla ricostruzione dei terrazzamenti in pietra a secco, utili al ripristino delle coltivazioni agricole tradizionali. I lavori saranno organizzati e seguiti da uno dei più anziani ed esperti maestri della pietra a secco, invece la vendemmia e la raccolta del mais, cui parteciperanno i volontari, saranno diretti dall’agronomo che da anni progetta ed organizza i lavori agricoli.

Ostellato

L'idea di rinnovamento degli antichi locali della canonica di Libolla per offrire spazi di incontro e festa: la realizzazione di questa ultima può avvenire solo con il vostro aiuto, nella realizzazione di piccoli lavori di muratura, manutenzione dell'area verde, sistemazione e tinteggiatura delle giostre nel parco e manutenzione!

Ferrara Buskers Festival

La più grande manifestazione al mondo dedicata all'arte di strada, I cui protagonisti sono i buskers, gli artisti girovaghi. Il festival vuole essere grande momento di solidarietà sostenendo la formazione giovanile  ed i valori del volontariato, la mobilità giovanile e l'interculturalità,  per unire idealmente Ferrara a tutto il mondo. I volontari saranno coinvolti nell'attività di raccolta offerte nel centro storico della città.

Vicomero

Un progetto di campo che vuole essere l’inizio di un percorso per chi è disposto a fare fatica, gratuitamente, e vivere un’occasione di dialogo e approfondimento su temi che riguardano il continente africano.  Sono previsti tempi di lavoro al mattino e incontri di riflessione al pomeriggio con esperti, scambi di esperienze di giovani europei e africani e incontri con le autorità del territorio. Previsti anche lavori di pulizia e tinteggiatura ed un laboratorio di falegnameria.