giovedì 3 ottobre 2013

HAI UN'IDEA IMPRENDITORIALE IN CAMPO SOCIALE, TURISTICO O CULTURALE? PARTECIPA A "TAKE THE FIELD"

Ecco un’interessante opportunità formativa per i giovani offerta da Regione Lombardia - Direzione Sport e Politiche Giovanili con il contributo europeo di EACEA (The Education, Audiovisual and Culture Executive Agency).

TAKE THE FIELD! – YOUNG BUILD THEIR OWN LIFELONG PROJECT è un progetto che invita i giovani dai 16 ai 25 anni di età a scendere in campo per sviluppare una propria idea imprenditoriale, con l'obiettivo di lavorare insieme per rendere reale il loro ingresso nel mondo del lavoro e della società civile.

L’obiettivo del progetto infatti è supportare i giovani, singoli o gruppi, a sviluppare le proprie competenze e a migliorare il proprio spirito di iniziativa, la creatività, e l'imprenditorialità in campo sociale, turistico o culturale.
Take the Field! offre inoltre la possibilità di sperimentare la lingua inglese in modo attivo grazie all’esperienza di scambio tra coetanei europei. Il progetto infatti è realizzato in partnership con le seguenti realtà attive in Europa nel campo dell’educazione non formale e del lavoro con i giovani: 

Open Interaction Association (OIA), Bulgaria, www.oia-bg.org
Forumul Cetatenesc Pentru actiune Sociala Si Educatie Civica, Romania, www.fcasec.com
Asociación Cultural Ingalicia, Spain, www.ingalicia.org
 Câmara Municipal de Aveiro / Municipality of Aveiro, Portugal, www.cm-aveiro.it

 Il progetto prevede un concorso di idee destinato ai ragazzi (singoli o in gruppi di massimo 5 persone). Per conoscere i dettagli del concorso di idee: www.youthideas.eu
SCADENZA 18 OTTOBRE
I giovani selezionati avranno l’opportunità di partecipare ad un Training ground, un percorso formativo gratuito per sviluppare al meglio la propria idea con l’aiuto di formatori ed esperti.

I giovani di ciascun paese avranno modo di incontrarsi durante un International Week prevista in Italia per la fine del mese di marzo 2014. In quell’occasione i giovani che avranno superato una seconda selezione avranno a disposizione una settimana di lavoro residenziale per confrontarsi e affinare la propria idea.

 L’International Week rappresenterà un’importante vetrina per i giovani che potranno presentarsi e presentare i propri progetti a una platea internazionale composta da enti di formazione, rappresentanti politici e aziende. 

INFO: infoweb@youthideas.eu