giovedì 3 ottobre 2013

L'economia intelligente e sostenibile a Garbagnate Milanese

Si chiama Spazio Baratto
Si trova in Piazza Madre Teresa di Calcutta
E' un piccolo grazioso angolo pieno di tante belle cose
che si possono scambiare 
Spazio Baratto è un piccolo eco-store del riutilizzo e del baratto che funziona grazie al lavoro volontario di un gruppo di persone che  credono in questa buona pratica che serve all'ambiente e ci aiuta ad affrontare la crisi economica L'utilità, il risparmio, lo scambio, l'attenzione all'ambiente e la partecipazione sono gli ingredienti di questa proposta.

E' aperto
mercoledì dalle 16 alle 18:30
sabato dalle 10 alle 12.30

  
Allo Spazio Baratto si può accedere gratuitamente,
effettuando una semplice iscrizione
 Portando degli oggetti inutilizzati e in buono stato (abbigliamento, piccoli elettrodomestici e oggetti per la casa, giochi,...) ricevi dei crediti con cui puoi "acquistare" ciò che ti serve veramente.  
 
Se vuoi partecipare alla gestione dare una mano,
puoi contattare i volontari negli orari di apertura
 "Il baratto riscopre il senso del dono, prendendo le distanze in modo netto dal denaro.
Il riutilizzo è un'alternativa sostenibile allo spreco, è priorità assoluta per sopravvivere allo sviluppo senza limiti e alle sue drammatiche conseguenze, che si ripercuotono inesorabilmente sull’ambiente e che attualmente le nostre finanze non riescono più a sostenere. Il “riutilizzo” è uno dei punti di partenza per la costruzione di una società in cui la responsabilità condivisa e la partecipazione alla vita collettiva siano centrali
". (cit. progetto Spazio Baratto)

L'idea di Spazio Baratto nasce dall'esperienza di un progetto realizzato nel 2011 da Cooperativa Comondo, con il contributo della Provincia di Milano e la collaborazione del Comune di Garbagnate Milanese.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI: spaziobaratto.garbagnate@gmail.com
 
L'esperienza della collaborazione tra Spazio Baratto e il Comune di Garbagnate Milanese - Settore Servizi Sociali - continua, grazie al prezioso lavoro dei volontari e al supporto delle associazioni Groane '98 ed Erbamatta.