venerdì 29 novembre 2013

GLI ANNI VERDI, rarità e musica! DAL 29 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE CINETECA ITALIANA


Presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, da venerdì 29 novembre presentiamo la rassegna GLI ANNI VERDI, che celebra ilbicentenario della nascita del compositore Giuseppe Verdi.

Si parte venerdì 29 novembre alle ore 21 con La signora delle camelie, film muto restaurato da Fondazione Cineteca Italiana con protagonista Rodolfo Valentino. La pianista Francesca Badalini eseguirà un accompagnamento con musica ispirata ai temi della Traviata e, a seguire, si esibirà con Federica Badalini in un CONCERTO VERDIANO con esecuzione di celebri arie del compositore.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA TELEFONANDO ALLO 0287242114

Per ricordare l'epoca fondamentale in cui Verdi visse, sabato 30 novembrealle ore 17 è in programma Noi credevamo di Mario Martone, che racconta il Risorgimento italiano attraverso le vite di tre giovani rivoluzionari. Alle ore 21 verrà proiettato il classico di Luchino Visconti Senso, film ambientato nella Venezia dell'Ottocento al tempo della terza guerra d'indipendenza.

Domenica 1 dicembre alle ore 15 verranno mostrati preziosi filmati conservati dalla Cineteca Italiana dedicati alla Milano che Verdi vide a cavallo tra i due secoli. Sarà presentato anche il rarissimo filmato dei funerali di Giuseppe Verdi girato nel 1901 da Italo Pacchioni. Le immagini saranno accompagnate dal reading delle lettere verdiane (1897-1901) a cura di Teatro Menotti.
A seguire verrà proposta l'anteprima del film restaurato Giuseppe Verdi nella vita e nella Gloria, girato in occasione dei festeggiamenti del primo centenario verdiano nel 1913, e un tè verde sarà infine offerto a tutti!
20 OMAGGI DISPONIBILI PER I PIù VELOCI CHE TELEFONERANNO OGGI, VENERDì 29 NOVEMBRE, ENTRO LE ORE 15,  ALLO 0287242114.

La rassegna si chiude con Il bacio di Tosca, documentario dedicato alla casa di riposo per anziani aperta a Milano nel 1902 per volontà testamentaria di Giuseppe Verdi. Nel film, in edizione restaurata, alcuni cantanti lirici ricordano il loro passato, raccontando e reinterpretando i ruoli che li resero famosi.

Buona visione!
VENERDÌ 29 NOVEMBRE H 21La signora delle camelie
Storia d'amore, ambientata nella Parigi di inizio secolo, tra Armand Duval, giovane studente di legge, e Marguerite Gautier, donna di mondo che dietro lo smodato amore per la vita cela i segni del male che la sta minando.

A seguire CONCERTO VERDIANO(esecuzione di celebri arie verdiane eseguite da Francesca e Federica Badalini)

Prenotazione consigliata telefonando allo 0287242114
SABATO 30 NOVEMBRE H 21Senso di Luchino Visconti
Venezia, 1866. La nobildonna Lisa Serpieri diviene l'amante del tenente austriaco Franz Mahler. Il cugino di Livia, un patriota, consegna alla donna i fondi per l'insurrezione, ma lei li dà a Franz. Respinta però a Verona dall'amante, lo denuncia come disertore.
DOMENICA 1 DICEMBRE H 15La Milano di Giuseppe Verdi. Reading e proiezioni
Immagini uniche della città di Milano a cavallo tra Ottocento e Novecento, accompagnate dal reading delle lettere verdiane.

A seguire il biopic Giuseppe Verdi nella vita e nella Gloria.

Al termine pausa tè per tutti i presenti.

20 biglietti omaggio disponibili per i più veloci che telefoneranno allo 0287242114 OGGI 29 novembre ENTRO LE ORE 15
SEGUICI SU:
Twitter @cinetecamilano  Facebook Cineteca Milano


Indirizzo
Milano, Viale Fulvio Testi 121
MM5 Bicocca
Telefono 02 8724 2114