martedì 11 marzo 2014

CIESSEVI: corsi di formazione in partenza - ultimi posti disponibil​i

Ci sono ancora posti disponibili per iscriversi ai seguenti corsi 
dell'Università del Volontariato in partenza in questo mese di marzo



Amministrare un’associazione: tesorieri, amministratori e contabili - codice 13021

Incrementare il livello di competenze specifiche dei volontari che si occupano della gestione amministrativa. Elaborare e condividere strumenti e procedure per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei processi amministrativi. Aiutare le organizzazioni nel dotarsi di procedure e strumenti che supportino non solo nella definizione dei piani economici e finanziari, ma anche nel monitoraggio dell’andamento degli stessi. Sono questi alcuni dei temi che saranno sviluppati nel corso "Amministrare un’associazione: tesorieri, amministratori e contabili" che partirà giovedì 20 marzo, dalle 17.30 alle 20.30, nella sede di Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano.
Vedi scheda corso>>
Valutare i progetti e le attività di una organizzazione, Approcci, metodi e strumenti per la corretta gestione di un piano di monitoraggio e valutazione - codice 13012

La recente concentrazione di interesse attorno ai temi della valutazione e del monitoraggio, in diversi ambiti di attività, è sempre più associata alla necessità - pratica e deontologica - di verificare la qualità dei progetti realizzati, di comprenderne meglio il funzionamento, e valutarne il rapporto tra costi sostenuti (economici, di personale, di tempo) e risultati ottenuti. Università del Volontariato, in collaborazione con Istituto Italiano di Valutazione, organizza il corso “Valutare i progetti e le attività di una organizzazione, Approcci, metodi e strumenti per la corretta gestione di un piano di monitoraggio e valutazione” che si terrà sabato 22 marzo, dalle ore 9 alle 18, nella sede di Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano. L'obiettivo è quello di fornire un quadro di conoscenze ed indicazioni di metodo sul tema della valutazione e di apprendere strumenti e modalità utili a sviluppare pratiche di valutazione all’interno della propria organizzazione.
Vedi scheda corso>>
La formazione in un’organizzazione. Progettare la formazione di un’associazione ed organizzarla in corsi - codice 13040

Per comprendere il bisogno formativo di volontari e dipendenti e organizzare un piano di formazione per la propria associazione, Università del Volontariato organizza il corso base "La formazione in un’organizzazione. Progettare la formazione di un’associazione ed organizzarla in corsi" che inizierà martedì 25 marzo, dalle ore 17.30 alle 21.30, nella sede di Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano.
Vedi scheda corso>>