venerdì 30 maggio 2014

Borse di studio nel campo dell'archeologia etrusco-italica


L’Accademia Nazionale dei Lincei bandisce una selezione pubblica per due borse di studio nel campo dell'archeologia etrusco-italica per l’effettuazione di studi e ricerche inerenti il Santuario di Castrum Inui (Ardea) sotto la guida del Coordinatore scientifico del Progetto “Santuari Virgiliani”, Prof. Mario Torelli.

1. Una borsa di studio post-dottorato
Tema: redazione di uno studio, completo in ogni sua parte e pronto per la pubblicazione in sede scientifica di altissima qualificazione, relativo alla statio maritima del sito di Fosso dell’Incastro (Castrum Inui).
La borsa avrà una durata di 8 mesi e avrà un importo complessivo di 12.000,00 euro (al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge)

Requisiti

  • aver conseguito la Laurea Specialistica/Magistrale (Nuovo Ordinamento) o Laurea quadriennale (Vecchio Ordinamento) in discipline archeologiche presso Università o Istituti Superiori italiani o presso Università o Istituti Superiori stranieri. Tutti i titoli conseguiti all'estero dovranno essere preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del MIUR);
  • aver conseguito il Dottorato di ricerca con tesi in Archeologia presso Università o Istituti Superiori italiani o presso Università o Istituti Superiori stranieri. Tutti i titoli conseguiti all'estero dovranno essere preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell'Istruzione, Università e della Ricerca: www.miur.it);
  • aver adeguate pubblicazioni scientifiche con specifico riguardo per i santuari di Roma e del Lazio.

2. Una borsa di studio post-laurea
Tema: redazione della pianta complessiva a colori e delle relative piante di fase, munite di apposito documento illustrativo, che saranno destinate a corredare l’edizione definitiva dell’intero Santuario di Fosso dell’Incastro (Castrum Inui) e che dovranno comprendere le linee essenziali di ricostruzione del paesaggio antico.
La borsa avrà una durata di 4 mesi e avrà un importo complessivo di 4.000,00 euro (al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge).

Requisiti

  • aver conseguito la Laurea Specialistica/Magistrale (Nuovo Ordinamento) o Laurea quadriennale (Vecchio Ordinamento) in una disciplina archeologica presso Università o Istituti Superiori italiani o presso Università o Istituti Superiori stranieri. Tutti i titoli conseguiti all'estero dovranno essere preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del MIUR);
  • coloro che abbiano pubblicazioni di argomento archeologico-topografico.

Come partecipare
Presentare l'apposito modulo di partecipazione (che troverai in fondo al bando) con gli allegati e secondo le modalità specificate nel bando entro il 16 giugno.

Scarica il bando

Per informazioni
Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, 00165 ROMA
tel: (39) 06 680271
fax: (39) 06 6893616
mail: segreteria@lincei.it


info tratta da: www.progettogiovani.pd.it