venerdì 5 settembre 2014

MILANO FILM FESTIVAL -IN PROGRAMMAZIONE IN QUESTI GIORNI

→ VENERDÌ, 5/09  
Day two / ¡Qué viva México!
Giornata messicana con i due lungometraggi in concorso - alle 20.30 Somos Mari Pepa al Teatro Strehler e alle 22.30 alTeatro Studio Melato il viaggio antropo-lisergico negli abissi di Tijuana con Navajazo - e i primi due appuntamenti del focusHecho en MéxicoPurgatorio alle 15 allo Strehler e Los Ángeles alle 19 allo Spazio Oberdan.
Alle 20 alla Triennale - Teatro dell'Arte l'incredibile prodigio tecnico di Watermark seguito alle 22 da Amour Fou di Jessica Hausner, racconto di una passione ostinata e irragionevole.
Per gli appassionati di corti l'appuntamento è alle 17 alloStrehler e alle 21 al Parco Sempione, mentre gli amanti del videoclip faranno bene a seguire Art Pop, il primo capitolo della rassegna Video Espanso.
La prima del mitico Salon de Refusés è alle 19.30 in Scatola Magica, non dovete perdere però nemmeno l'inaugurazione del focus su Eugene Jarecki per Colpe di Stato alle 20 al Teatro Studio Melato

→ SABATO, 6/09  
Day three / Hippies, bambini e gipsy
Mettete fiori nei vostri cannoni e presentatevi al Teatro Studio Melato alle 15 per la proiezione di Freak Out. Non sarà come tornare negli anni ’60 ma si avvicina. Ispirato alla stessa storia, il romanzo "Sul monte Verità” di Edgardo Franzosini verrà presentato dall'autore alle 17 in sala Eurolab.
Se avete invece bambini (ma non solo) da accontentare, alle 15 in Cascina Cuccagna troverete il milano film festivalino, con cortometraggi e laboratori per i più piccoli.
Alle 20.30 evento speciale per la sezione Colpe di Stato alTeatro Studio Melato con il documentary-game Fort McMoney, dove sarà il pubblico a suggerire cosa vedere, mentre alle 20 inTriennale è la volta del focus Esperimento: Europa. con il filmLes Ponts de Sarajevo.
Sempre alle 20, questa volta allo Strehler, proiezione del turcoCome To My Voice in Concorso Lungometraggi e a seguire doppio appuntamento per gli appassionati di corti: alle 21 alParco Sempione e alle 22.30 al Teatro Strehler.
Il musical gipsy, Geronimo di Tony Gatlif, è alle 22.30 allaTriennale.

→ DOMENICA, 7/09  
Day four / Jarecki day
La giornata dedicata a Eugene Jarecki inizia alle 17 al Teatro Studio Melato con una masterclass del cineasta e attivista a ingresso gratuito e prosegue alle 20.30 con la proiezione diWhy We Fight, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance nel 2005. Per gli appassionati di cultura made in USA l’appuntamento è alle 22.30 al Teatro Studio Melato con la proiezione in anteprima internazionale di From Deep, storia dell'evoluzione del basket e della cultura hip hop dagli anni Settanta a oggi. Alle 17 allo Spazio Oberdan proiezione di una delle due pellicole italiane, la più surreale, in Concorso Lungometraggi: Le sedie di Dio. Seconda puntata conEsperimento: Europa. 1914-1989-2014 e la proiezione diAnderson alle 15 al Teatro Studio Melato e The Bucuresti Experiment alle 21 allo Spazio Oberdan. Infine si chiude con un debutto: quello di Prince. Al Parco Sempione alle 22.45 sarà proiettato infatti Purple Rain, nell’ultima versione fresca di restauro digitale appena presentata a Cannes 2014. 

→ MYMOVIES  
Dalla sala al divano
Qualunque cosa vi abbia impedito di venire al festival non preoccupatevi, le opere del Concorso Internazionale Lungometraggi saranno trasmesse gratuitamente in streaming alle 21.30 sulla piattaforma MYMOVIESLIVE!.
Il programma della Sala Web inizierà ad arricchirsi il 7 settembre con Navajazo del messicano Ricardo Silva, vincitore del Pardo d’Oro Cineasti del Presente al Festival di Locarno 2014; la commedia Somos Mari Pepa di Samuel Kishi Leopo e l’intenso Come To My Voice del turco Hüseyin Karabey saranno invece in streaming rispettivamente l'8 e il 9 settembre; i due progetti italiani, Comandante di Enrico MaistoLe sedie di Dio di Jérôme Walter Gueguen saranno a disposizione del pubblico web l'11 e il 12 settembre; infine il giapponese Forma chiuderà la programmazione il 13 settembre.
→ ARE YOU SERIES?  
I primi non saranno gli ultimi
Are You Series? è il progetto ideato e promosso nel 2013 daBanca Prossima e Milano Film Festival per selezionare e produrre una web serie in dieci episodi "per raccontare il mondo del non profit in modo originale e innovativo". Status è la web serie vincitrice e i primi due episodi verranno presentati e proiettati lunedi 8 settembre al Teatro Studio Melato alle 20.00. Durante il festival ci sarà tempo per altri tre incontri per approfondire il linguaggio della serialità e i nuovi modi di comunicare il non profit, tutti alla Scatola Magica del Teatro Strehler:
Mercoledì 10 settembre, ore 18 Raccontare il non profit: il cinema incontra il terzo Settore
Giovedì 11 settembre, ore 18 Cinema 2.0: le web serie in ItaliaVenerdì 12 settembre, ore 18 Nuovi formati e linguaggi: esiste un mercato? 

TUTTE LE INFO Milano Film Festival - T/F +39 02 713613 - www.milanofilmfestival.it