Frida Kahlo, Tina Modotti e il Messico
da lunedì 3 novembre riprende la programmazione di Spazio Oberdan organizzata dalla Cineteca di Milano con FRIDA KAHLO, TINA MODOTTI E IL MESSICO, una rassegna cinematografica che prende spunto dalla bellissima mostra su Frida Kahlo attualmente in corso a Palazzo Ducale a Genova: il programma intende mostrare il rapporto fra due delle personalità più forti ed estreme dell’arte e della cultura del ‘900, sottolineando il loro sostegno morale ed intellettuale con il Messico della rivoluzione zapatista (1910-1917) e del decennio successivo. Domenica 9 novembre alle ore 14.30 presentiamo in anteprima per Milano la versione restaurata del capolavoro di Ettore Scola Una giornata particolare,presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, film che rappresenta il vertice dell’arte del grande regista e una delle migliori prove d’attore della coppia d’oro del cinema italiano, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Buona visione!
DAL 3 AL 9 NOVEMBRE SPAZIO OBERDANFRIDA KAHLO, TINA MODOTTI E IL MESSICO
In programma, oltre ai titoli dedicati alla rivoluzione messicana di Elia Kazan, Sergio Leone ed Ejšenštein, anche i titoli “messicani” di Buñuel e un documento cinematografico unico,The Tiger’s Coat, a cui è associatoFrida Kahlo & Tina Modotti, cortometraggio che mette a confronto le due artiste sotto lo sguardo di Diego Rivera; tra gli altri titoli alcuneopere molto rare e infine un film biografico di Julie Taymor, Frida.
Leggi le schede dei film
|
DOMENICA 9 NOVEMBRE H 14.30 SPAZIO OBERDANIl restauro di "Una giornata particolare"
Rivediamo un capolavoro di Ettore Scola, protagonista, prima come sceneggiatore e poi da regista, di alcune delle più belle pagine del cinema italiano. Ad affiancarlo nella lunga carriera un cast rigorosamente stellare: Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Monica Vitti e Giancarlo Giannini per citarne alcuni...
La scheda del film
|
|
|
|