lunedì 19 gennaio 2015

2015: quale figura professionale (pare) sarà la più richiesta?

Secondo la Technical Hunters, società italiana di esperta nella ricerca di personale qualificato, il 2015 sarà l’anno del Big- data manager, una figura nuova per il mercato del lavoro italiano che si è resa necessaria nell'ambito del commercio elettronico.
 
Il BIG-DATA MANAGER ha il compito di  scovare i dati storici aziendali, sezionare quelli relativi ai clienti e alle campagne pubblicitarie sul web, migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti mentre acquistano.
 
Si tratta di una figura che deve avere competenze tecniche  e competenze economiche e gestionali,  pressoché inesistente oggi in Italia, ma già presente all’estero dove si chiama anche Chief data officer. Una figura resa indispensabile dalla crescente importanza che l’analisi dei dati sta assumendo per il successo delle vendite on line. 

Per aspirare al ruolo di Big-data manager, secondo la Technical Hunters è necessaria una laurea in informatica, economia o in ingegneria gestionale, qualche esperienza tecnica acquisita preferibilmente nella consulenza e nell’area dell’e-commerce o della gestione dei dati aziendali (data warehouse manager).

Jobadvisor ci segnala l'opportunità di formazione dedicata alla figura di BIG-DATA MANAGER con Academy Cube, la piattaforma europea di e-learning e ricerca del lavoro.
 
Academy Cube offre molti vantaggi.
- Nella formazione ti consente di seguire tutti i corsi online, quando vuoi e dove vuoi, perfezionando il tuo inglese e acquisendo una terminologia specifica. I corsi sono per la maggior parte gratuiti e, se a pagamento, ad un prezzo ridotto. Dopo aver completato ogni corso, riceverai un attestato che certifica la tua formazione migliorando la tua posizione sul mercato del lavoro.
- Nella ricerca di lavoro sei agevolato perché sulla piattaforma puoi candidarti per posizioni specifiche di Big Data Specialist e puoi essere trovato e contattato direttamente dai recruiter di aziende internazionali.

Informati qui:

Jobadvisor srl - viale Brianza, 30 - 20127 Milano numero verde 800 193776 - comunicazione@jobadvisor.



Fonte: http://www.avvenire.it/Lavoro/Professioni/Pagine/Il-big-data-manager-figura-del-futuro.aspx e comunicazione@jobadvisor.